1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bonus famiglia

una mamma con un bambino in un supermercato

L'art. 1 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185 ha previsto l'attribuzione di un bonus straordinario, per il solo anno 2009, ai soggetti residenti, componenti di un nucleo familiare a basso reddito.

La richiesta dell'erogazione del beneficio deve essere presentata ai sostituti d'imposta o agli enti pensionistici presso cui il richiedente presta attività di lavoro dipendente o assimilato ovvero è titolare di trattamento pensionistico o di altro trattamento, secondo le seguenti scadenze:

 
  • entro il 31 gennaio 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2007
  • entro il 31 marzo 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2008.
 

Il modello può essere presentato direttamente dal soggetto interessato o tramite gli intermediari abilitati (Caf, ecc..).

 
 

Qualora il beneficio non venga erogato dai sostituti d'imposta, è necessario presentare la richiesta direttamente all'Agenzia delle Entrate. La richiesta dell'erogazione del beneficio deve essere presentata in via telematica all'Agenzia, secondo le seguenti scadenze:

  • entro il 31 marzo 2009, qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2007
  • entro il 30 giugno 2009 qualora il beneficio sia richiesto sulla base del numero di componenti del nucleo familiare e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2008.
 

Fasce di reddito e Bonus

Il beneficio è attribuito in base al numero dei componenti del nucleo familiare, degli eventuali componenti portatori di handicap e del reddito complessivo familiare riferiti al periodo d'imposta 2007 o, in alternativa, al periodo d'imposta 2008, per i seguenti importi:

  • 200 euro pensionati unici componenti del nucleo familiare con un reddito inferiore a 15mila euro
  • 300 euro nucleo familiare con 2 componenti con reddito non superiore a 17mila euro
  • 450 euro nucleo familiare di 3 componenti con reddito non superiore a 17mila euro
  • 500 euro nucleo familiare di 4 componenti con reddito non superiore a 20mila euro
  • 600 euro nucleo familiare 5 componenti con reddito non superiore a 20mila euro
  • 1.000 euro nucleo familiare di oltre 5 componenti con reddito non superiore a 22mila euro
  • 1.000 euro nucleo familiare con portatori di handicap, se il reddito totale non supera i 35mila euro
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO