1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Franz Fischnaller al museo archeologico virtuale di ercolano

La mostra completa dell'artista italiano tra architetture high-tech
e progetti in rete ad alta velocità

Sarà il MAV (Museo ArcheologicoVirtuale) di Ercolano ad ospitare la prima mostra dell'opera completa, dell'artista italiano Franz Fischnaller. Intitolata ''Espandendo i confini dell'utopia...Dal Rinascimento Digitale...Al progetto Lo Spazio sulla Terra'', la mostra un contenitore di conoscenza, intrattenimento e innovazione tecnologica e un mix di simulazioni, avatars, progetti in rete ad alta velocità, arte elettronica, installazioni interattive, nuove interfacce uomo-macchina, viaggi tech- utopici nello Spazio, architetture high tech intelligente. Sarà un viaggio immersivo e interattivo nello Spazio. Il visitatore ne sarà coinvolto in prima persona partecipando attivamente a 'viaggi artistici', navigando e interagendo all'interno di simulazioni tridimensionali in ambienti immersivi dove sarà possibile esplorare, interagire, oltrepassare le barriere del tempo e dello spazio. Tra i lavori esposti ci saranno:SOE (Space on earth), il progetto Lo Spazio sulla Terra & Città Quantica. E' una fantastica città tecnoutopica, un disegno di urbanistica, architettura e design virtuale ed interattivo. Il progetto esprime nuovi concetti di urbanismo, architettura, design interattivo, tecnologia digitale, nuovi concetti di habitat umano, tecnologia dell'intrattenimento e nuove forme e stili di connettività adatti alla nuova generazione. E poi, Lautriv Chromagnon Medusa, Kali, smART Pinocchio, Il MULTIMEGABOOK IN THE CAVE e CITYCLUSTER Project, Il METANET PAGE, Avatars: NEM, DAVIDE, VENERE, MACHIAVELLI e PICASSO. Un museo nel museo, come ama definirlo il direttore del MAV, la Prima Casa della Cultura Digitale Italiana, Valter Ferrara ''Finalmente - aggiunge - un museo temporaneo dell'opera omnia di Franz Fischnaller''.

Grande soddisfazione anche nelle parole del sindaco di Ercolano e presidente della Fondazione Cives, Nino Daniele. ''Il Mav si arricchisce di un'opera preziosissima e di grande interesse culturale. Un ottimo esempio di integrazione tra archeologia e realtà digitale''.

Franz Fischnaller è il padre dell'arte digitale. Curatore, produttore, artista che opera nei campi dell'arte del design, dell'architettura e della informatica è stato anche direttore della Mostra Virtualità and Reality nell'ambito di Mediartech, inoltre è il designer di SpaceGate Hotel, un hotel multifunzionale high-tech, intelligente, integrato ad un centro digitale e interattivo reale e virtuale che unisce il tema dello Spazio con l'alta tecnologia. Fischnaller, tra gli altri, ha vinto il Gran Premio Multimedia 97, per il Migliore Titolo Straniero, Giappone; ed è vincitore di due premi di Arte Elettronica. Ha esibito in tutto il mondo e per la prima volta espone le sue opere a Ercolano. Il catalogo edito dall'Electa sarà in vendita anche al MAV durante il periodo dell'esposizione della mostra.

Il Mav, il primo museo digitale interattivo tattile e visivo, inaugurato il 9 luglio 2008, ospiterà la sua personale dal 19 dicembre al 19 febbraio. Il prezzo del biglietto è di 2 euro. Aperto tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 17. Il Museo è ubicato in via IV Novembre 44, a pochi metri dagli Scavi Archeologici, facilmente raggiungibile in treno ed è inserito nel circuito Artecard Campania (www.artecard.it). Percorsi facilitati per diversamente abili.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO