1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Biennale internazionale del mare 2008 - XI edizione

Alla Stazione Marittima dal 5 al 9 novembre dalle 9,30 alle 18,00

la stazione marittima vista dal mare

Arte, innovazioni e cultura marina in italia e nel mondo. Punto di riferimento italiano ed importante riferimento delle nazioni marinare, in primo luogo quelle del Mediterraneo. Dal turismo, alla musica, dal diporto alla pesca e alla balneazione, dall'arte alla alimentazione marina, al folklore, per cinque giorni a Napoli, alla Stazione Marittima. Con un ambizioso progetto sulla cultura marina, la Biennale si articolerà in convegni, incontri, seminari, esposizioni e mostre informative.
Ogni Rassegna Biennale dedica particolare attenzione a una o più Nazioni rivierasche, per poter meglio conoscere la loro cultura del mare oltre che la loro attuale attività nei vari settori evidenziati, ospiti della Biennale 2008: l'Estonia, la Polonia, l'Albania e il Marocco (all'interno della Stazione Marittima le mostre saranno aperte al pubblico dalle 9.30 alle 18.00 ogni giorno con ingresso gratuito)
Quest'anno e stata scelta l'Estonia come vincitrice del Premio Marechiaro che sarà consegnato venerdì 7 novembre alle ore 21.00 in una serata dedicata al mare con tanti ospiti. Nella stessa serata verranno consegnati anche i premi "Gabbiani d'Argento".

 
 
Nell'arco dei 5 giorni si presenterà il workshop internazionale sulla politica di sviluppo della pesca ideato e realizzato dalla Regione Campania, Assessorato alla Agricoltura e alle Attività Produttive. Sull'esempio della Biennale del Mare si sono costituite, alcuni anni or sono, in altre due grandi capitali del Mediterraneo, Marsiglia e Barcellona, società gemelle aventi i medesimi fini istituzionali: la Biennale de la Mer de Marseille e il Forum Mar di Barcellona.
La Biennale Internazionale del Mare è sotto il patronato permanente dell'Unesco e le sue rassegne si svolgono sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana. I soci fondatori della Biennale sono: la Regione Campania, il Comune di Napoli, La Provincia di Salerno, la Camera di Commercio di Napoli, l'Autorità Marittima del Porto di Napoli, l'Associazione Generale del Commercio e del Turismo di Napoli, l'Unione degli Industriali della Provincia di Napoli e alcuni esperti di fama internazionale sui problemi del Mare. E' stata eretta in Ente Morale nel 1992
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO