1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Seminari Internazionali "Prove d'autore: esperienze di probation in Europa", Centro Europeo di Studi di Nisida

 

A 20 anni dall'entrata in vigore della legge che regolamenta il processo penale minorile l'Ufficio Studi, ricerche e attività Internazionali del Dipartimento per la Giustizia Minorile, in collaborazione con l'Istituto Psicoanalitico per la ricerca sociale, promuove una riflessione di respiro europeo su uno degli istituti giuridici più innovativi che meglio ne interpretano le finalità educative: la "sospensione del processo e messa alla prova" (art. 28 del DPR 448/88). Il ciclo di seminari internazionali dedicati al confronto e allo scambio di metodi, strategie ed esperienze sull'uso della probation in Italia e in Europa, rivolto agli operatori dei Servizi della Giustizia Minorile, consentirà di ri-tematizzare la dimensione socio-educativa dell'intervento attuato nei confronti di adolescenti che commettono reati.

I Seminari si terranno presso il Centro Europeo di Studi di Nisida (NA) e ospiteranno i seguenti relatori:

22-23 Settembre 2008 - Hans Gerz,, Presidente dell'Organizzazione Nazionale per la probation per i giovani - Germania;

13-14 Ottobre 2008 - Benji Shoker, Responsabile del "Plymouth Youth Offending Service" e membro dell'Ufficio Giustizia Minorile territoriale - Inghilterra;

27-28 Novembre 2008 - Agnes Derksen, Rappresentante dal Justitieel Jeugdbeleid - Olanda.

Gli atti e la documentazione prodotti saranno reperibili sul sito www.giustiziaminorile.it alla pagina web "Studi, ricerche, attività internazionali".

Contatti e-mail:  ricerche.dgm@giustizia.itceus.dgm@giustizia.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO