Come chiarisce l'articolo 2 del Regolamento del Difensore civico del Comune di Napoli, "Il Difensore Civico si attiva, ad istanza degli interessati o di propria iniziativa, per eliminare irregolarità, negligenze, disfunzioni, ritardi, inefficienze, omissioni, illegittimità nell'azione e negli atti dell'Amministrazione Comunale, degli enti dipendenti, delle società a partecipazione comunale e di concessionari di pubblici servizi".
In altre parole, l'ambito di competenza dell'Ombudsman di Palazzo San Giacomo è circoscritto al funzionamento della pubblica amministrazione comunale. Se, ad esempio, i cittadini ne richiedono l'intervento in materia di Irpef, addizionale regionale e più in generale questioni fiscali che esulano dalla sua competenza, il Difensore civico suggerirà di rivolgersi al Garante del Contribuente.
L'Ufficio del Garante si occupa di verificare eventuali irregolarità e disfunzioni dell'attività fiscale segnalate dai contribuenti ed in particolare di:
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni
Palazzo San Giacomo, piazza Municipio,
80133 Napoli
Telefono: +39 081 7951111
Reg. presso il Tribunale di Napoli, aut. n. 5213
del 17 maggio 2001- Redazione in Napoli
P. IVA 01207650639
C.F. 80014890638
LEI: 8156007FF4DEB97ABA09
Contatta il Comune
Carta di identità elettronica (C.I.E.)
Pace e diritti umani
Progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate
Adotta la Città
Beni Comuni