1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Difensore civico incontra il Garante del contribuente

Nasce un tavolo di concertazione tra il Difensore civico ed il Garante del contribuente. In via Diaz 11, dove ha sede l'ufficio del Garante, presso l'Agenzia delle entrate di Napoli 1, si sono incontrati l'Ombudsman partenopeo ed i componenti dell'organo a tutela dei contribuenti, composto da Francesco D'Alessandro (presidente), Domenico Barbati ed Enrico Gambardella. Il Difensore civico ed il Garante del contribuente collaboreranno con lo scopo comune di migliorare e semplificare la qualità della vita di cittadini e contribuenti.
Garante del contribuente della Campania: tel. 081 42 81 699 - fax 081 42 81 698
 
http://campania.agenziaentrate.it/site.php?id=20051004145811949

Le funzioni del Garante del Contribuente e quelle del Difensore civico comunale

Come chiarisce l'articolo 2 del Regolamento del Difensore civico del Comune di Napoli, "Il Difensore Civico si attiva, ad istanza degli interessati o di propria iniziativa, per eliminare irregolarità, negligenze, disfunzioni, ritardi, inefficienze, omissioni, illegittimità nell'azione e negli atti dell'Amministrazione Comunale, degli enti dipendenti, delle società a partecipazione comunale e di concessionari di pubblici servizi".
In altre parole, l'ambito di competenza dell'Ombudsman di Palazzo San Giacomo è circoscritto al funzionamento della pubblica amministrazione comunale. Se, ad esempio, i cittadini ne richiedono l'intervento in materia di Irpef, addizionale regionale e più in generale questioni fiscali che esulano dalla sua competenza, il Difensore civico suggerirà di rivolgersi al Garante del Contribuente.
L'Ufficio del Garante si occupa di verificare eventuali irregolarità e disfunzioni dell'attività fiscale segnalate dai contribuenti ed in particolare di:

  • Sollecitare gli uffici ad esercitare l'autotutela per l'annullamento e la rettifica dei provvedimenti di accertamento e riscossione.
  • Vigilare sul corretto svolgimento delle verifiche fiscali.
  • Verificare che ci sia la chiara e tempestiva conoscibilità dei provvedimenti fiscali, dei modelli per gli adempimenti e delle relative istruzioni.
  • Accertare la qualità dei servizi di assistenza e informazione, rivolgere richieste di documenti o chiarimenti agli uffici competenti.
  • Rivolgere raccomandazioni ai dirigenti degli uffici ai fini della tutela del contribuente e della migliore organizzazione dei servizi.
  • Richiamare gli uffici al rispetto dei termini previsti per il rimborso dell'imposta.
 
Gli uffici del Garante del Contribuente della Campania sono in via Diaz 11- Napoli,
tel. 081 42 81 699 - fax 081 42 81 698

dr.campania.garante@agenziaentrate.it  
http://campania.agenziaentrate.it/site.php?id=20051004145811949  
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO