1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli Città Giusta: La città per i ragazzi

ottobre, mese dei ragazzi di Napoli

"La città risulterà educativa quando riconoscerà, eserciterà e svilupperà in egual misura, oltre le sue funzioni tradizionali - economiche, sociali, politiche e di prestazione di servizi - una funzione educatrice, nel senso che assumerà una intenzionalità
e una responsabilità nei riguardi della formazione, della promozione e dello sviluppo di tutti gli abitanti a cominciare dai bambini".


Carta delle città educative - Novembre 1990

 
logo dell'iniziativa

Questo sito rientra nell'iniziativa "Napoli Città Giusta: La città per i ragazzi", promossa dal Comune di Napoli, con l'Assessorato alle Politiche Sociali e il Servizio Politiche per i Minori, l'Infanzia e l'Adolescenza.
"Napoli Città Giusta: La città per i ragazzi" promuove la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, grazie a progetti ed attività extrascolastiche ed al coinvolgimento di istituzioni, enti e associazioni del privato sociale. Vogliamo restituire la città ai ragazzi e renderli partecipi di tutto quello che succede, sostenendo tre diritti fondamentali: 
 
- Diritto di parola per esprimere istanze, desideri, aspirazioni 
- Diritto ad una corretta informazione per costruire una conoscenza critica 
- Diritto di espressione per confrontarsi, cooperare, mediare, dissentire

Workshop per operatori e cittadini
Una parte importante delle iniziative prevede la formazione e l'aggiornamento di operatori e educatori. Accanto ai workshop organizzati a livello cittadino anche con esperti esterni, pensiamo a momenti formativi gestiti da animatori e educatori di associazioni ed enti che attualmente lavorano nei progetti per l'infanzia, che si realizzino nell'ambito territoriale. In questo modo, i progetti e le associazioni si confrontano e condividono esperienze ed attività.
Abbiamo pensato anche a chi vive in città: i workshop per i cittadini daranno informazioni sulla progettazione partecipata e la formazione integrata, sulla figura dell'operatore - educatore territoriale e sulle metodologie di intervento che riguardano i ragazzi, gli spazi e la città.

Giulio Riccio
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli

 
 
logo iniziativa no abusi su bambini

Niente è peggio di un abuso su un bambino
 
SOLO IL TUO SILENZIO
 
Se sei testimone di un abuso su un bambino scrivi a:
 
partecipazione@comune.napoli.it

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO