1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Opportunità per giovani: Tirocinio di 6 mesi in Lituania presso l'EIGE

foto di una giovane a colloquio con un collega in un ufficio

(03/04/24) L'Istituto Europeo per l'Uguaglianza di Genere annuncia delle opportunità di tirocinio della durata di sei mesi per laureati cittadini di uno Stato membro dell'UE, di un Paese dell'AELS o di un Paese qualificato nell'ambito dell'IPA. I tirocini si svolgono presso la sede dell'Agenzia a Vilnius, in Lituania.
La registrazione delle candidature inizierà il 13 marzo 2024 e si chiuderà l’8 aprile 2024 alle 13:30 (EET).
L'EIGE è un'agenzia decentralizzata dell'Unione Europea incaricata di obiettivi volti a contribuire e rafforzare la promozione dell'uguaglianza di genere. Essa raccoglie e analizza informazioni comparabili e affidabili a livello dell'UE e sviluppa strumenti metodologici appropriati per l'integrazione dell'uguaglianza di genere in tutte le politiche Europee. Favorisce lo scambio di buone pratiche e il dialogo tra le parti interessate e sensibilizza sull'uguaglianza di genere. Fornisce inoltre assistenza tecnica alle istituzioni dell'UE, in particolare alla Commissione Europea e alle autorità degli Stati membri. Nel corso del suo lavoro per promuovere e rafforzare l'uguaglianza di genere, supporta i responsabili delle politiche con dati di alta qualità rilevanti per il loro lavoro.
I tirocini mirano principalmente a:
-fornire esperienza di formazione sul campo in settori chiave del lavoro dell'EIGE;
-estendere e applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi o nella vita lavorativa;
-fornire conoscenze pratiche sul funzionamento delle agenzie e istituzioni dell'UE;
-consentire ai tirocinanti di acquisire esperienza lavorativa in un contesto di agenzia dell'UE.
L'Agenzia è un datore di lavoro che offre pari opportunità e accetta candidature senza distinzione di genere, razza, colore, origine etnica o sociale, caratteristiche genetiche, lingua, religione o convinzioni, opinioni politiche, identità di genere, appartenenza a una minoranza nazionale o orientamento sessuale.
Sotto la supervisione di un supervisore, il tirocinante fornirà assistenza e supporto per garantire il corretto funzionamento di una particolare area di lavoro.
Il tirocinante acquisirà esperienza lavorativa rilevante nel contesto di un'agenzia dell'UE come parte di uno dei seguenti team:
-Integrazione di genere;
-Violenza di genere;
-Ricerca e statistica.

Il tirocinante lavorerà in un ambiente multiculturale in cui il dialogo sociale è considerato molto importante. Si applica al suo lavoro un approccio partecipativo, in cui si incoraggia un dialogo aperto tra la direzione e il personale. I colleghi lavorano a stretto contatto poiché gran parte del lavoro è organizzato attorno a dei team di progetto inter-unità.

(articolo a cura della tirocinante Giorgia Zilio)

 
 
Procedura di candidatura
Ci sono due fasi:
Fase 1 - Registrazione online
I candidati devono inviare la loro candidatura elettronicamente utilizzando il modulo di candidatura dell'EIGE all'indirizzo e-mail eige.hr@eige.europa.eu entro le 13:30 (EET) dell'8 aprile 2024. Il titolo dell'oggetto deve includere il nome del candidato e il numero di riferimento del tirocinio. Si richiede ai candidati di inviare la loro candidatura completa in inglese, la lingua di lavoro dell'Istituto. Tutte le parti del modulo di candidatura devono essere compilate integralmente. Le candidature incomplete non verranno prese in considerazione.
Fase 2 - Documentazione supplementare (applicabile solo ai candidati selezionati per iniziare un tirocinio)
Qualora un candidato sia selezionato per iniziare un tirocinio, affinché la candidatura sia considerata completa, dovrà fornire copie di tutti i documenti - ad esempio, prova della nazionalità, diplomi, titoli accademici, certificati di lavoro se applicabili, polizza assicurativa per malattia e infortuni durante il periodo del tirocinio, certificato medico che indica l'idoneità al lavoro, ecc. - necessari per dimostrare che soddisfino tutte le condizioni di ammissione.
I candidati devono essere inoltre preparati a presentare prove delle loro qualifiche su richiesta. Tutta la documentazione comprovante qualsiasi esperienza professionale deve indicare le date di inizio e fine delle posizioni precedenti e la data di inizio e la continuità della posizione attuale occupata.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO