1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

"Giovani Sogni", l'evento che ha promosso le ambizioni e gli obiettivi dei giovani

Immagine

Martedì 26 marzo 2024, dalle 11:00 alle 13:30, presso l'Aula Magna dell'Università Federico II, si è tenuto l’evento “Giovani Sogni – Costruire il Futuro tra Napoli e l’Europa”. 
È stata un’occasione speciale quella che si è svolta presso la sede dell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio, che ha messo al centro le voci dei giovani di Napoli e dell'Europa. Con la partecipazione di Pippo Pelo, l’attenzione è stata focalizzata sulle storie di giovani che hanno realizzato i loro sogni. Giovani conosciuti soprattutto dai ragazzi ma, grazie ai social e alla televisione, anche dagli adulti. Giovani come New Martina, imprenditrice e influencer esplosa sui social proprio grazie alla sua attività e che è riuscita ad unire imprenditoria e social network, Aurora Leone e Simone Russo del popolare canale youtube comico “The Jackal”, che hanno raccontato come, partendo da una passione per il video making e una vecchia telecamera, è possibile realizzare i propri sogni, Clotilde Esposito ed Antonio Orefice, attori della famosa serie Rai “Mare Fuori”, che hanno condiviso come, con impegno e costanza, sia possibile raggiungere i propri obbiettivi più ambiziosi, Giulia Molino, cantante e finalista di Amici, Benedetta De Luca, influencer e disability advocate, Antonia Benincasa e Marina Mastrangelo di Ge.Co, realtà editoriale che si propone di elaborare approfondimenti critici su notizie legate all’attualità sociale, culturale, politica, ambientale ed economica per stimolare l’interesse della generazione Z a prestare maggiore attenzione a ciò che accade intorno a sé e infine Sara Santoriello e Francesco Oreste che, assieme al loro team, ogni anno sono coinvolti nell’organizzazione di MAC fest, un  festival volto a promuovere la musica, l’arte e la cultura sul territorio Campano.
L’evento è stato organizzato da Parlamento europeo-Ufficio in Italia, Rappresentanza in Italia della Commissione europea ed Università Federico II di Napoli, insieme a Consiglio Nazionale Giovani e Agenzia Italiana per la Gioventù e si è inserito nel quadro della campagna istituzionale “Usa il tuo Voto” del Parlamento europeo volta a sensibilizzare i cittadini e soprattutto i giovani all’importanza di partecipare alle elezioni europee dell’8-9 giugno 2024. All’organizzazione dell’evento hanno collaborato anche i centri Europe Direct di Napoli Caserta e Salerno, Eurodesk ed Eures. Sul Canale Youtube del Parlamento europeo in Italia è possibile rivedere l'evento in streaming.

(articolo a cura della tirocinante Giorgia Zilio)                                             

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO