1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata degli autori europei

banner dell'evento
particolare del banner raffigurante un libro aperto con le stelle della ue e una mano con una penna che scrive

Celebrare e Promuovere la Letteratura | #readwithEurope

La Giornata degli Autori Europei celebra la letteratura europea e incoraggia l'interesse per la lettura. Ispirando le generazioni più giovani a esplorare la ricchezza della letteratura europea, promuove anche la diversità linguistica in Europa. L’Unione Europea considera i libri come potenti strumenti di miglioramento e istruzione, stimolando la creatività e l'innovazione. La lettura non solo migliora le competenze linguistiche, ma arricchisce anche la capacità delle persone di esprimersi, acquisisce fiducia e suscita curiosità sulla gioia dell'apprendimento e del mondo in generale.
Attraverso questa iniziativa, l'Unione Europea cerca di ispirare le generazioni più giovani a stabilire un rapporto con il mondo dei libri. Lo fa incontrando autori, traduttori e altri professionisti del settore librario e invitandoli a condividere le proprie esperienze. La Giornata degli Autori Europei offre ai giovani l'opportunità di confrontarsi con le sfide sociali e personali in corso.
Durante la prima edizione della Giornata degli Autori Europei, che ha avuto luogo il 27 marzo 2023, hanno partecipato oltre 1000 scuole, tra cui quelle presenti nel Tour degli Autori Europei. Quest’anno la seconda edizione della Giornata degli Autori Europei si terrà il 25 marzo 2024 in tutti i 40 paesi del programma Europa Creativa.
L'evento consiste nelle seguenti attività:
Eventi di lettura nelle scuole, biblioteche e librerie: Invitiamo scuole, librerie, biblioteche e altri partner della promozione della lettura in tutti i paesi del programma Europa Creativa ad organizzare eventi incentrati sugli autori europei.
Tour degli autori europei: La Commissione Europea organizza un tour con 120 autori europei che incontrano giovani lettori in tutti i 40 paesi del programma Europa Creativa. Molti di loro viaggeranno oltre i confini nazionali per incontrare un pubblico di un paese diverso dal proprio. Gli autori potranno così condividere il loro lavoro, partecipare a letture e facilitare discussioni sulle loro opere o su altri autori contemporanei. Questa iniziativa interattiva permetterà ai giovani lettori di esplorare e scoprire la ricchezza della letteratura europea.
Conferenza sulla promozione della lettura: La Commissione Europea organizza una conferenza sulla promozione della lettura, programmata per il 25-26 marzo 2024 in Belgio. La conferenza riunisce rappresentanti dei ministeri della cultura e dell'istruzione di tutti i 40 paesi del programma Europa Creativa, insieme a figure chiave del settore librario e dell'istruzione e organizzazioni impegnate nella promozione della lettura. Il tema di questa conferenza sarà la dimensione europea della promozione della lettura. Questo tema è stato scelto per sottolineare l'importanza di coinvolgere i giovani nello sviluppo e nell'attuazione delle iniziative di promozione della lettura, oltre a facilitare la condivisione di conoscenze ed esperienze tra i diversi paesi e sviluppare nuove idee per future azioni.

C'è ancora tempo per le scuole/librerie/biblioteche, interessate ad aderire! Maggiori informazioni nel link in fondo alla pagina.

 
NOTA: In occasione della seconda edizione della Giornata degli autori europei | 25 marzo 2024 il Centro EUROPE DIRECT Napoli è impegnato a promuovere l’iniziativa all’interno della propria rete, attraverso azioni di comunicazione sul sito internet, i canali social e supportando in particolare le sessioni di lettura organizzate dalle scuole superiori del territorio napoletano.
Pubblicheremo su questa pagina gli Istituti/librerie/biblioteche dell'area metropolitana di Napoli che aderiranno all'iniziativa della Commissione europea.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO