1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Interventi a sostegno a persone colpite da Alzheimer o sindromi dementigene correlate e alle loro famiglie

Il Comune di Napoli ha affidato, alla Cooperativa sociale Medihospes, le attività progettuali relative agli interventi a sostegno a persone colpite da Alzheimer o sindromi dementigene correlate e alle loro famiglie. Il progetto intende costruire di un percorso che possa rispondere ai bisogni delle persone affette da demenze e dei loro familiari/caregivers attraverso:
• azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema delle demenze;
• azioni di supporto ai caregivers, per creare spazi di sollievo e supporto psicologico, momenti di socializzazione e confronto tra familiari;
• laboratori e attività di risveglio muscolare e di riattivazione cognitiva e manuale ad opera di terapisti occupazionali ed educatori, giornate dedicate alla cura della persona, laboratorio della creta, spettacoli teatrali, Caffè Alzheimer, Giardino/Orto sensoriale presso il Centro Ricreativo situato in Napoli alla Via Colli Aminei, 94.

Tutte le attività sono elencate e descritte nella proposta progettuale.

Destinatari:
• persone affette da Alzheimer o demenza, le quali possono trovare uno spazio ricreativo e di socializzazione volto alla prevenzione della patologia;
• famiglie e i caregiver, le quali possono trovare uno spazio di condivisione con altre famiglie che affrontano situazioni analoghe e con professionisti che si adoperano in attività di contrasto alla solitudine e all’isolamento sociale sia dei caregiver che delle persone affette da demenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 331 6575179 il lunedì dalle 15,00 alle 16,30 e il martedì dalle 15,00 alle 16,00. Al numero sarà sempre possibile inviare un messaggio WhatsApp a cui seguirà una risposta automatica di riscontro.

E mail: inclusione.sociale@comune.napoli.it

L'istanza di partecipazione deve essere presentata presso i Centri di Servizi Sociali territoriali.
Le attività progettuali non prevedono quote di compartecipazione economica da parte degli utenti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO