1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

UE e Canada stringono una 'Green Alliance' per aumentare la cooperazione in politica interna ed internazionale

immagine degli aiuti UE da consegnare

L'Unione Europea e Canada hanno stretto una Green Alliance nel corso del summit bilaterale a St. John's in Newfoundland, rafforzando la cooperazione politica, tecnica, economica e scientifica tra i due partner, con particolare attenzione agli obiettivi del Green Deal europeo e i suoi obiettivi di neutralità climatica.Si tratta del terzo accordo di questo genere stretto dall'UE, a seguito di quello con Norvegia e Giappone tra 2021 e 2023.
Sia UE che Canada condividono l'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050 e intendono rafforzare l'azione climatica nel decennio critico verso il 2030. I due partner coopereranno in stretta sinergia per l'implementazione degli accordi di Parigi e per il supporto ai paesi in via di sviluppo ed economie emergenti per l'adesione alle politiche climatiche.
I due paesi lavoreranno assieme per ridurre le emissioni di gas serra nei settori a più alto impatto climatico, uniranno le forze nell'implementazione dei target di energie rinnovabili e di efficienza energetica globale de carbonizzando tutti i settori di trasporto interni, nell'ottica di costruire società più sostenibili climaticamente.
Nell'ambito della cooperazione ambientale i due partner aumenteranno la cooperazione sulla gestione sostenibile degli oceani ratificando prontamente i Trattati sulla biodiversità e lavorando per rimuovere il CO2 dall'atmosfera attraverso pratiche sostenibili in agricoltura.
Infine la cooperazione regolamentare ed economica verrà aumentata supportando la transizione industriale verso le tecnologie verdi attraverso maggiori sostegni alla ricerca e sviluppo nelle aree interessate dal Green Deal.

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha dichiarato: "il Canada è un partner affidabile per l'Europa nel combattere le sfide poste dal cambiamento climatico, inquinamento e perdita di biodiversità. Sono lieta di aver lanciato questa 'Green Alliance' assieme al Primo Ministro Turdeau. Questa alleanza porta la nostra cooperazione ad un livello successivo, dall'energia pulita alle tecnologie verdi ci aiuterà a raggiungere il nostro obiettivo zero emissioni nette."

(articolo a cura del tirocinante Vincenzo Guarino)

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO