1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Webinar HPC di CTE COBO e CTE Infiniti Mondi

I vantaggi per le PMI dell'utilizzo di HPC e Quantum Computing anche integrate con AI e machine learning

Giovedì 7 dicembre 2023

 
 
 
L'evento, che si terrà il 7 dicembre 2023, vede la collaborazione fra CTE Infiniti Mondi di Napoli e CTE COBO di Bologna ed è inserito nel programma ufficiale della Bologna Tech Week di Bologna

High Performance Computing (HPC)
Bologna CongressCenter (Piazza della Costituzione, 4)
Giovedì 7 dicembre ore 15.00
"Come le PMI possono sfruttare i supercomputer: casi pratici".
CTE COBO del Comune di Bologna e CTE Infiniti Mondi del Comune di Napoli spiegano come le PMI possono utilizzare concretamente i vantaggi di HPC e Quantum Computing pensando anche alle integrazioni con AI e machine learning.
 
L’HPC ed il Quantum Computing rappresentano la frontiera del calcolo avanzato su cui l’Europa ha deciso di focalizzare investimenti importanti a cui aggiungere quelli che in chiave nazionale supportano l’iniziativa del Centro Nazionale CN1 proprio su questi temi.
Il ruolo di importanti Istituzioni come il Cineca e l’Università di Napoli, nonché di importanti stakeholders industriali come Leonardo, Cisco, etc.. assegnano a Bologna e Napoli sicuramente un ruolo significativo nelle azioni che si stanno sviluppando in questa direzione.
Lo scopo di questo webinar non è solo quello di rafforzare la reciproca consapevolezza di questi ruoli e delle potenzialità che ad essi si possono associare, ma anche quello di portare il tema all’attenzione del mondo delle PMI interessate alla frontiera delle tecnologie ed al loro utilizzo. Nel caso particolare, il webinar rappresenterà le enormi potenzialità offerte dall’HPC e dal Quantum Computing del mondo del calcolo e della simulazione anche pensando alle integrazioni con AI e machine learning.

Modalità: mista, in presenza al Bologna Congress Center (P.zza Costituzione, 4/a) e su piattaforma Ibrida (Search On)
Target: tecnici delle PMI o imprenditori/dirigenti delle PMI, PMI nazionali partendo da quelle dei territori di Bologna e Napoli


Programma:
ore 15.00 Introduzione e moderazione Nicolas Sassoli, PM CTE COBO
ore 15.10 Francesca Gebbia, Cineca "Due casi d'uso su progetti HPC"   Alberto Gualtieri, BI-REX - “Due casi di cascade funding relativo a progetti HPC”
ore 15.30 Nicola Mazzocca, Università degli Studi di Napoli Federico II - Prof. Sistemi di Elaborazione Smart City e della Digital Society -  “Il ruolo del HPC e della gestione dei dati” Alfredo Troiano, Meditech e NetCom Group - “Quantum Computing e Intelligenza Artificiale: verso applicazioni nel mondo reale”
ore 15.50 Conclusioni e overview sul calcolo quantistico in Italia ed a Napoli in particolare Giampiero Pepe, Professore, Università di Napoli Federico II,  Dip. Fisica "E. Pancini" & CTE Napoli Infiniti Mondi

La partecipazione all'evento è gratuita, ma la registrazione è obbligatoria all'indirizzo https://bolognatechweek.com/cte-cobo-webinar/scheda-evento/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO