1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Comune di Napoli attiva i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento degli studenti delle scuole superiori

immagine di ragazzi
Gli studenti diventano protagonisti dello sviluppo della città con il loro contributo concreto.

Il Comune di Napoli ha approvato il progetto “Competenze per la città”, elaborato sulla base di un protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, definendo un catalogo di percorsi che spaziano in diversi ambiti: dalla tutela del territorio ai beni culturali, dalle politiche per l’infanzia e l’adolescenza al turismo, fino all’utilizzo dei beni confiscati. 

Ogni istituto scolastico superiore di Napoli potrà aderire, scegliendo il programma di maggior interesse. Gli studenti verranno inseriti nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) attivati presso i servizi comunali coinvolti nel progetto. In questo modo i ragazzi potranno confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro e, in particolare, con l’attività che si svolge all’interno di una grande organizzazione come l’Amministrazione pubblica. Allo stesso tempo potranno fornire il proprio contributo ai processi decisionali che portano a definire gli interventi da realizzare in città e, approcciandosi con ambiti disciplinari diversi, gli studenti avranno ulteriori opportunità per decidere verso in quale ambito di studio o lavoro orientarsi. Il catalogo dei percorsi attivati dal Comune di Napoli sarà disponibile sul sito internet dell’ente.

“Competenze per la Città - spiega l’assessora all’Istruzione Maura Striano - ha come obiettivo lo sviluppo di  capacità e competenze di cittadinanza attiva e la promozione della partecipazione degli studenti delle scuole secondarie ai processi di rigenerazione e di sviluppo della città. È un obiettivo importante, che consente di mobilitare e valorizzare la creatività  e le energie positive dei giovani per renderli sempre più consapevoli di sé e del mondo che li circonda e del proprio potenziale”.

“Il Comune di Napoli - sottolinea l’assessora ai Giovani e al Lavoro Chiara Marciani -  mette a disposizione delle scuole superiori del territorio percorsi progettuali che consentano agli studenti di sperimentare un contesto di lavoro articolato, favorendo così una scelta più consapevole del proprio futuro lavorativo. I percorsi, che coinvolgono tanti uffici comunali, daranno la possibilità agli studenti di sperimentare la complessità di questa grande organizzazione”.
 
“La stipula del protocollo di intesa tra il Comune di Napoli e l’Ufficio scolastico regionale per la Campania - afferma il direttore dell’Usr Ettore Acerra - si inserisce in modo organico nell’attuazione delle linee guida nazionali per l’Orientamento e mette a disposizione degli studenti esperienze e conoscenze proprie dell’ambito comunale. La didattica orientativa, inoltre, rappresenta uno strumento efficace nella prevenzione della dispersione scolastica e delle fragilità educative”.

Per l’attivazione dei percorsi inseriti in Catalogo, gli Istituti scolastici dovranno avanzare istanza di adesione all’Ufficio scolastico regionale e al Comune di Napoli, Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie (PEC assessorato.istruzione@pec.comune.napoli.it) e Assessorato alle Politiche Giovanili e al Lavoro (PEC assessorato.sviluppo@pec.comune.napoli.it).
Alle istanze dovranno essere allegati: modulo di adesione prelevabile in calce alla pagina; schema di convenzione predisposto secondo il modello allegato alle linee guida adottate dal Ministero dell’istruzione e del merito; schema di percorso formativo personalizzato.
Gli Assessorati provvederanno ad inoltrare le istanze ai Servizi comunali ospitanti per le azioni di competenza finalizzate ad avviare i percorsi e favorire l'accoglimento degli studenti.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO