1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Rafforzamento della rete ciclabile cittadina: approvato il progetto dell’ambito occidentale

La Giunta Comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all'estensione della rete ciclabile cittadina nell’ambito nord-occidentale, Fuorigrotta-Soccavo.  

Il percorso ciclabile di progetto risponde agli obiettivi del PNRR di collegare stazioni ferroviarie e sedi universitarie. In questo specifico progetto sono coinvolte le stazioni della Circumflegrea di Soccavo, le stazioni di Fuorigrotta e, in particolare, della Cumana stazione Mostra, della linea 2 stazioni Campi Flegrei e Cavalleggeri, nonché la stazione della linea 6 Mostra che aprirà nel corso del 2024; la nuova rete ciclabile collega i siti di UNINA di piazzale Tecchio, di via Claudio e di Monte Sant’Angelo; il nuovo tratto è realizzato in continuità al tratto di ciclabile già esistente che raggiunge la sede di UNINA di Agnano e le Stazioni della Cumana di Edenlandia e di Agnano. La rete ciclabile si estenderà anche su via Diocleziano e via Giulio Cesare.  

L'Amministrazione” ha dichiarato l’assessore Cosenza “in linea con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile PUMS, intende investire sull'estensione della rete ciclabile in un quartiere sede di importanti sedi universitarie e di importanti infrastrutture a carattere metropolitano come lo Stadio Maradona, la sede RAI, l’istituto motori del CNR, la Mostra d’Oltremare, serviti dal sistema delle reti cittadine della metropolitana e collegandosi con le varie stazioni della Cumana, della Circumvesuviana e delle Linee 2 e 6. Un ringraziamento va alla X Municipalità per i suggerimenti”. Si tratta complessivamente di circa 10 km di nuova infrastruttura per la cui realizzazione sono disponibili le risorse a valere sul decreto Ciclovie e sul PNRR.

Complessivamente il Comune di Napoli” ha aggiunto Cosenza “nell’ambito della Missione 2 del PNRR dedicata al rafforzamento della mobilità ciclabile, ha a disposizione circa 10 milioni di euro per realizzare entro il 2026 non meno di 35 km di ciclabili. Un grande investimento in mobilità sostenibile”.
 
Mappa della rete ciclabile
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO