1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Inaugurata la nuova piazza Vittoria

Inaugurazione nuova piazza Vittoria
Sabato 11 marzo, alle ore 12:00, in piazza Vittoria - il Sindaco Gaetano Manfredi, insieme all’Assessore all'Ambiente Vincenzo Santagada ed al Presidente della Prima Municipalità Giovanna Mazzone, hanno incontrato i rappresentanti dell’Associazione 100% Naples Projects & Crowdfunding, guidata dal presidente Ettore Morra, per inaugurare il recupero delle aree a loro recentemente affidate: Piazza Vittoria e Piazza della Repubblica.

"È un esempio di una bella collaborazione tra pubblico e privato - ha osservato il Sindaco Manfredi - con un impegno significativo perché garantiscono la manutenzione del verde. Simili partnership possono dare una risposta concreta anche ai piccoli problemi della città in cui il decoro è fondamentale". L'associazione porterà avanti anche la manutenzione ordinaria della piazza incluso lo spazzamento, lavorando in sinergia con la I Municipalità, con la polizia ambientale e con Asia. 

"Da tempo volevamo impegnarci per migliorare la città - ha sottolineato Ettore Morra, presidente dell'associazione 100% Naples Projects & Crowfunding - e abbiamo colto questa opportunità per portare il nostro contributo. Stiamo lavorando per recuperare ben sette piazze perché riteniamo che il verde sia un'infrastruttura strategica".

L'assessore al Verde, Vincenzo Santagada, ha posto l'accento sull'importanza della valorizzazione "delle migliori forze della società e della cittadinanza per recuperare non solo le aree verdi ma per dare il giusto decoro alla città". Ancora visibili in piazza alcune transenne per consentire la conclusione della ripavimentazione. La dead line per la conclusione dei lavori è fissata per l'arrivo in città del Giro d'Italia.


La riqualificazione è stata portata a termine negli ultimi giorni con il completamento degli impianti di irrigazione, la riqualificazione del manto erboso e la messa a dimora di nuove specie arboree coerenti con l’impianto esistente; la pulizia delle cordolature in tufo e il recupero delle panchine hanno completato la complessiva riqualificazione straordinaria di queste importanti aree alla quale seguirà la manutenzione ordinaria, incluso lo spazzamento, che contribuirà al mantenimento del decoro delle due piazze.

La riqualificazione di questi siti va ad aggiungersi a quelle in corso di completamento alla Rotonda Diaz, ai Giardini di Mergellina, a Piazza Sannazzaro, Piazza Carlo III e Piazza Nazionale. Tale esempio virtuoso di collaborazione tra Amministrazione e associazioni, in questo caso con l'Associazione 100% Naples Projects & Crowdfunding, realizza il  raggiungimento di un importante obiettivo reso possibile grazie soprattutto al lavoro di squadra attivato con le Municipalità, con la Polizia Ambientale e con Asia.

Vengono in tal modo restituite ai cittadini napoletani intere aree da tempo dimenticate, ma importantissime per la loro bellezza e funzionalità nella consapevolezza che il decoro urbano ed il verde debbano essere considerate infrastrutture strategiche per una città che ha bisogno di rigenerarsi come Napoli, per la creazione di benessere, occupazione, ricchezza.

Sono intervenuti: Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l'assessore al verde, Vincenzo Santagata, l'assessore al turismo, Teresa Armato, la Presidente della I Commissione, Giovanna Mazzone, i consiglieri comunali, Massimo Pepe, Sergio Colella, Toti Lange, Gennaro Demetrio Paipais e il presidente di 100x100 Naples, Ettore Morra.
 
Inaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza Vittoria
 
Inaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza Vittoria
 
Inaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza VittoriaInaugurata la nuova piazza Vittoria
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO