1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° gennaio: al via il semestre di Presidenza svedese dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza svedese dell'Ue

Dal 1° gennaio 2023 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Svezia, che riceve il testimone dalla Repubblica Ceca (01/07 - 31/12/2022).

La presidenza svedese è l'ultima dell'attuale trio di presidenze, fa seguito a quelle di Francia e Cechia, ma segna anche il capitolo finale del programma di presidenza congiunta di 18 mesi. Ogni presidenza si caratterizza per le proprie priorità e le principali priorità indicate dalla presidenza svedese sono:
- sicurezza – unità
- competitività
- transizione verde ed energetica
- valori democratici e Stato di diritto – le nostre fondamenta.

La presidenza svedese darà priorità al costante sostegno economico e militare all'Ucraina, nonché al sostegno al percorso dell'Ucraina verso l'UE. Dedicherà attenzione alla competitività europea, alla riduzione dei rischi di volatilità dei prezzi dell'energia, alla riforma del mercato dell'energia, alla transizione verde e al rispetto dello Stato di diritto.
La Svezia assume il timone dell’Unione europea per la terza volta in 18 anni di appartenenza all'UE.

La presidenza terminerà il 30/06/2023. Seguirà la Spagna, dal 01/07 al 31/12/2023, con un nuovo "trio" di presidenze che comprenderà Belgio e Ungheria.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze francese, da quella ceca e da quella svedese.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link  https://data.consilium.europa.eu/doc/document/ST-14441-2021-INIT/it/pdf )

Curiosità: Il logo della Presidenza rappresenta la solidarietà e la comunità. «Svezia», «2023» e «UE» formano l'indirizzo web della presidenza. Evidenziando diverse parti del logo, vengono in luce altri messaggi. Inoltre, il collegamento tra le lettere "n" e "u" nel logo simboleggia la mutua solidarietà degli Stati membri. L'identità visiva della Presidenza si ispira alla luce svedese e alla sua variazione da gennaio a giugno. I colori sono quelli che hanno in comune Svezia e UE: giallo e blu.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO