1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Torneo "Diamo un calcio alla camorra"

Il 17 dicembre 2022 alle ore 9:30, alla presenza dell'Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante e dell'Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità Antonio De Iesu, si svolgerà, sul campo della parrocchia Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta di Ponticelli,  il torneo "Diamo un calcio alla camorra" .

L’associazione Culturale Renato Caccioppoli, operante nella zona orientale della città di Napoli, in collaborazione con le chiese Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta e la chiesa San Francesco e Santa Chiara di Ponticelli, promuovono ed organizzano l'evento, nello spirito del Patto Educativo promosso dall’Arcivescovo Battaglia per le realtà di Ponticelli, Soccavo e Forcella di cui la Chiesa San Francesco ne è firmataria. Alla giornata, patrocinata dal Comune di Napoli,  prenderanno parte le seguenti squadre:
- Rappresentanza Corpo Gruppo Sportivo Fiamme Ore della Polizia di Stato
- Rappresentanza del Consiglio Comunale di Napoli;
- Rappresentanza del Consiglio VI Municipalità di Napoli;
- Rappresentanze giovani dell’A.C. delle chiese Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadetta e la chiesa San Francesco e Santa Chiara di Ponticelli.

In questa occasione l’Ass. Caccioppoli consegnerà due attestati di stima e riconoscenza a:
- Christian Parlati - atleta delle Fiamme Oro, vice campione del mondo di Judo;
- Antonio Mattone – Giornalista del Mattino ed attivista nella lotta contro le mafie.

La presente iniziativa si propone di essere la prima di un ciclo di iniziative sportive, nello spirito del patto educativo summenzionato, dove si mettono insieme realtà associative territoriali, enti religiosi ed Istituzioni e, tutti insieme, fanno “squadra nel campo della legalità”.

"Sono fortemente convinto che l'esercizio dell'attività sportiva sia una modalità fondamentale ed efficace per canalizzare le energie delle giovani generazioni verso i valori etici di impegno, sacrificio e disciplina, su cui si fondano i principi basilari dello sport". Ha dichiarato l'Assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità, Antonio De Iesu.

"Sono particolarmente felice di partecipare a questo evento, perché ritengo siano estremamente importanti e significative tutte le iniziative che vedono uniti gli attori più diversi, dalle istituzioni alle associazioni, ai cittadini, contro una piaga che ancora oggi non si riesce a debellare. Ricordando che lo sport, insieme alla scuola, rappresenta lo strumento principale per indirizzare i nostri giovani verso scelte virtuose di vita" ha dichiarato l'assessora allo Sport e alle Pari Opportunità, Emanuela Ferrante. 
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO