1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ponticelli2030: un ciclo di webinar sulle trasformazioni possibili

“Nel quartiere Ponticelli di Napoli stiamo costruendo spazi di confronto tra le organizzazioni del territorio, in vista dell’approvazione del Programma di Recupero Urbano — PRU — da parte del Comune di Napoli. Per spiegare gli interventi previsti nel quartiere è da poco online il sito www.ponticelli2030.it. Parallelamente, abbiamo deciso di lanciare un ciclo di webinar per approfondire alcune esperienze positive di rigenerazione urbana”. Lo ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore all’urbanistica Laura Lieto.

Il 14 novembre 2022, alle ore 17, saranno presentati due progetti di recupero urbano per la realizzazione di nuovi servizi destinati alla comunità. Rossella Tricarico condividerà l’esperienza di Manifatture Knos (Lecce) e Marta Andrei quella de La Polveriera (Reggio Emilia). Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0lceisrTsjEtZClXOZpyVnLvRnbPJye6VP

Il 21 novembre 2022, sempre alle ore 17
, si discuterà con Irene Crosta di Alle Ortiche (Genova) e Diego D’Orso di Parco Cerillo (Miseno) delle loro rispettive iniziative di rigenerazione di aree verdi inutilizzate. L’iscrizione è possibile al link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZApd-uupzkpH9y8mY8Y1xGSZ8nIUoMf6nJo

Ponticelli2030 è un processo promosso dall’Assessorato all’Urbanistica, dall’Area Trasformazione del Territorio del Comune di Napoli in collaborazione con il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e CODICI Ricerca e Intervento con il coinvolgimento attivo della Municipalità 6.

Il 15 aprile 2020 il Comune di Napoli e la Regione Campania hanno sottoscritto un Accordo di Programma che prevede la realizzazione di progetti per il recupero e la rigenerazione urbana del quartiere di Ponticelli da realizzare entro il 2030. Si è ora in attesa di sottoscrivere un secondo Accordo di Programma con il Ministero Infrastrutture per il completamento di alcuni interventi previsti nel Programma di Recupero Urbano (PRU).

www.ponticelli2030.it/
 
 
Ponticelli2030: un ciclo di webinar sulle trasformazioni possibili
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO