1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'

L'artista, "è un onore e una grande responsabilità"

Gigi D'Alessio ha ricevuto il premio “Napoli città della musica - ambasciatori della musica napoletana” istituito dalla Commissione Cultura del Comune di Napoli. La cerimonia si è svolta nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino.

'Sono onorato di ricevere questo riconoscimento - ha detto D'Alessio - ma è soprattutto una grande responsabilità perché parliamo di un monumento quale è la canzone grazie alla quale noi possiamo girare il mondo e sento il peso della responsabilità nei confronti dei miei predecessori, di quegli artisti che hanno fatto la storia della canzone napoletana e di quelli che faranno la storia della canzone napoletana''. Un riconoscimento che arriva a pochi mesi dal doppio concerto in piazza Plebiscito con cui D'Alessio ha festeggiato i 30 anni di carriera. 'È stato un trionfo, un poker di successo perché è stato un successo in televisione, sui social, di critica e di pubblico. Mi piacerebbe continuare con un appuntamento televisivo annuale per far vedere le bellezze di Napoli e quanto è bello il pubblico di questa città e quanto ha bisogno di musica''. 

Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle indicazioni giunte alla Commissione Cultura, presieduta dal consigliere Luigi Carbone, che su proposta del consigliere Gennaro Demetrio Paipais, ha candidato Gigi D'Alessio per il trentennale della sua carriera, celebrato anche con una diretta Rai seguita in tutto il mondo. 

A conferire il riconoscimento a D'Alessio è stato il sindaco, Gaetano Manfredi. ''L'istituzione di questo premio è una bella iniziativa - ha affermato il primo cittadino - ed è stato deciso di attribuirlo a Gigi D'Alessio in un anno per lui importante con il traguardo dei 30 anni di carriera e lo straordinario concerto di piazza Plebiscito. È un riconoscimento assolutamente meritato”.
 
A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'
A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'A Gigi D'Alessio il premio 'Napoli città della musica'
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO