1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Accordo Conai - Comune di Napoli - Asia per migliorare la raccolta differenziata in alcune Municipalità

foto 1foto 2foto 3foto 4foto 5
Siglato oggi l'accordo tra il Conai e il Comune di Napoli per far partire in autunno una prima sperimentazione di migliore raccolta differenziata in due municipalità che verranno scelte dal Comune ad agosto.

Luca Ruini, presidente del Consorzio nazionale imballaggi ha spiegato che "non si tratta solo di fare la differenziata ma di farla di qualità perché così possiamo correttamente gestire questo periodo in cui servono molto le materie prime". Il protocollo firmato oggi prevede un supporto tecnico di Conai ad Asia, la società comunale per i rifiuti, la predisposizione, nelle Municipalità del Comune di Napoli da individuarsi, di un piano tecnico-economico-finanziario e gestionale del servizio di raccolta differenziata e nella comunciazione a cittadini e imprese. L'accordo funzionerà su due municipalità. 
"In questa fase di miglioramento del servizio di igiene urbana della città, abbiamo una serie di tappe che stiamo percorrendo, la realizzazione degli impianti a partire dal compostaggio la cui gara è in corso, le nuove assunzioni e i nuovi mezzi in Asia e poi tutto il miglioramento del servizio raccolta e ovviamente anche della differenziata" ha osservato il sindaco Gaetano Manfredi a margine della firma.

"E' un accordo che fa in modo che il sistema di raccolta a Napoli sia efficiente e competitivo per dare un servizio ai cittadini ma anche per raggiungere quegli obiettivi ancora lontani e che garantisca una città più pulita e sostenibile dal punto di vista ambientale con attività di comunicazione che coinvolga i cittadini affinché si  sentano  parte attiva per una Napoli pulita, sostenibile e all'avanguardia per la raccolta dei rifiuti. Esattamente l'opposto della narrazione di questi ultimi anni". Sull'obiettivo del 60% di differenziata, Manfredi spiega che "siamo sotto al 40% e l'obiettivo è quello di migliorare. Non solo di avere una percentuale più alta ma di migliorare la qualità del servizio. Se si raccoglie un differenziato scadente queste crea dei costi post trattamento e questo non ci consente di raggiungere gli obiettivi che abbiamo. Chiaro che la nostra idea è di estendere la raccolta differenziata a tutte le municipalità, partiremo dalla VI e poi continueremo per fare in modo che ci sia un sistema di raccolta adattabile alle diverse realtà della città, perché ci sono quartieri molto diversi tra loro".
"Il protocollo firmato con Conai va nel progetto complessivo di Asia per aumentare il decoro urbano e questo va, insieme al nuovo bando di assunzioni, nella direzione di  migliorare lo spazzamento e il lavaggio della strada". Ha detto Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia, a margine della firma del protocollo d'intesa. "Già oggi - ha detto - abbiamo messo in piedi due o tre attività sperimentali di lavaggio che danno segnali buoni per i cittadini a partire dalla zona della stazione Centrale. Lavoriamo per dare un decoro alla città e  per migliorare sulla sua visione complessiva".
 
 
foto 6foto 7foto 8foto 9
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO