1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cambi di residenza

L''Ufficio Cambi di residenza è aperto al pubblico esclusivamente nei seguenti giorni ed orari:

Martedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 14:00 (i giorni di apertura possono subire variazioni nei periodi festivi).

Come richiedere un cambio di residenza?
tramite il sito *https://www.anagrafenazionale.interno.it/ <https://www.anagrafenazionale.interno.it/>
Questo nuovo servizio è attivo dal 27 Aprile 2022 ed è la modalità più semplice e veloce, hai bisogno dello SPID o della CIE (Carta d'Identità Elettronica dei richiedenti) o CNS ( Carta Nazionale dei Servizi).

Ricordiamo che sulla pagina dell' ANAGRAFE NAZIONALE POPOLAZIONE RESIDENTE puoi: scaricare e riprodurre autocertificazioni, visualizzare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, scaricare certificati anagrafici e richieste di cambio di residenza.
 - tramite PEC* al seguente indirizzo:*municipalita6.cambiresidenza@pec.comune.napoli.it;
 - tramite raccomandata A/R: inviando al seguente indirizzo:  Municipalità 6 – Anagrafe - Via Atripaldi 64 - 80146 Napoli, specificando la motivazione della richiesta sulla busta;
 - di persona: presentandosi nella sede della Municipalità 6 in - Via Atripaldi 64 - 80146 Napoli;
 - con l'apposita modulistica (a seguire moduli e guida), iscrivendoti all'apposita lista di attesa per richiedere un appuntamento.
  
SI RICORDA
 -che se si invia la richiesta tramite PEC che per chiedere informazione agli sportelli sullo stato della propria pratica o per altre comunicazioni si richiede la ricevuta di invio della PEC all'indirizzo corretto. municipalita6.cambiresidenza@pec.comune.napoli.it  
 -se si invia la richiesta tramite il portale ANPR per chiedere informazione agli sportelli sullo stato della propria pratica o per altre comunicazioni la ricevuta dell'invio della richiesta di cambio di residenza scaricabile sul portale ANPR.

Documentazione da allegare, anche al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, ai sensi della Circolare del Ministero dell'Interno n. 9 del 17/04/2012:  
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità DI TUTTI I SOGGETTI COINVOLTI;
- fotocopia del titolo (contratto di fitto o di acquisto) (è sufficiente prima e ultima pagina o visura catastale, comodato d'uso, ecc.) registrati e, relativa ricevuta;
- passaporto in corso di validità - se del caso; - *permesso di soggiorno in corso di validità* - se del caso;
- assenso a far parte del nucleo familiare - se del caso (*Modello A*);
- assenso proprietario residente - se del caso (*Modello B*);
- assenso trasferimento minore (quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori) - se del caso (*Modello D*);
- richiesta cancellazione - se del caso (*Modello E*).

Si rinvia allo stradario al fine di definire la competenza territoriale.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO