1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

ASOC2122 AWARDS e i premi dell'edizione 2021-2022 di A Scuola di OpenCoesione

logo  a scuola di open coesione
immagine del team cattleya dell'istituto Vitruvio di Castellammare di Stabia

Lo scorso 6 giugno si è tenuto l'evento di premiazione finale ASOC2122 AWARDS, cerimonia conclusiva del progetto ASOC ("A scuola di OpenCoesione"). In diretta dal Museo del ‘900 M9 di Mestre (Venezia) sono stati collegati i team delle 4 scuole finaliste dell’edizione 2021-2022. Durante la mattinanta i team finalisti hanno presentato le loro ricerche di monitoraggio civico e sono stati impegnati in un Quiz Game per permettere alla Giuria di assegnare i premi tematici in palio. La classifica finale ha visto il Team Onda Futura dell’ITIS “M.M. Milano” di Polistena (RC) (primo classificato) aggiudicarsi la visita guidata nella sede Istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, durante la quale gli studenti potranno approfondire i dettagli dello strumento dell’indagine conoscitiva. Il Team Cattleya dell’ISIS “Marco Vitruvio Pollione” di Castellammare di Stabia (NA) (secondo classificato) ha ricevuto il riconoscimento offerto dal Museo M9 di Mestre con la possibilità di visitare le sue esposizioni online e in presenza. Il Team NetErgy dell’ITI “F. Giordani” di Caserta (terzo) avrà l’opportunità di partecipare a una riunione di redazione di ANSA e ANSA Europa e il Team Geometheus del Liceo “E. Fermi” di Aversa (quarto) potrà sperimentare nell’ambito del laboratorio di robotica applicata online promosso dalla Fondazione G. Agnelli di Torino nuove esperienze formative.

Ma la giornata non si è esaurita qui. Vi è stato l’annuncio del Premio Europa, l'ambito viaggio a Bruxelles presso le istituzioni europee, nonchè dei primi classificati regionali e le Menzioni Speciali ASOC2122.

Per scoprire tutti i premiati e rivedere la giornata, cliccare sul collegamento in fondo alla pagina.

 
 
EUROPE DIRECT NAPOLI tra i premiati per le "reti territoriali di supporto"
Tra i premiati di questa edizione anche lo Europe Direct Napoli, che ha ricevuto il premio riservato alle Reti territoriali di supporto, che consiste nella partecipazione all’edizione 2022 di Scuola Common, organizzata da Gruppo Abele, con il supporto di Libera Contro le mafie e il Master interuniversitario in Analisi, Prevenzione e Contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

COSA E' IL PROGETTO ASOC E IL RUOLO DEGLI EUROPE DIRECT
Il progetto "A scuola di OpenCoesione" (ASOC) è rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimentano in attività di “monitoraggio civico” sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Lo EUROPE DIRECT del Comune di Napoli è fin dalle primissime edizioni presente come ente di supporto.
Nella presente edizione ha supportato per la città metropolitana di Napoli i team dei seguenti istituti:
IstitutoGaliani, ITI Enrico Medi, ITCG Vilfredo Pareto, ISIS Leonardo Da Vinci, ITC Enrico Caruso, ISIS Rita Levi Montalcini e l'Istituto Vitruvio. Per la provincia di Salerno il Liceo Scientifico Carlo Pisacane e il Liceo Statale Alfonso Gatto.

Contatti: mail europedirect@comune.napoli.it ; tel. 0817956535. 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO