1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso nuove modalità di espletamento gare "Vedi Napoli e poi torni"

Premesso che con diversi avvisi il MEPA ha segnalato interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al portale Acquistinretepa, e l’ultimo dei quali prevedeva il termine delle operazioni alle ore 8,00 del 25 maggio
 
tabella con descrizione gare
- che gli avvisi in questione, come si può rilevare dallo schema riprodotto dal portale Acquistiinretepa, sono stati pubblicati a partire dal giorno 9/5/2022 e fino al 17/5/2022 a far data dal giorno 29/04/2022 il Servizio turismo ha pubblicato le seguenti RDO:

RDO N. 2923698
- dieci eventi musicali da tenersi in ciascuna delle 10 Municipalità
RDO 3010512 organizzazione, di quattro eventi musicali da tenersi in alcuni Parchi
RDO 2923686 visite guidate
RDO 3006732 campagna di comunicazione

- a seguito di comunicazioni con il call-centre del MEPA le scadenze delle suddette RDO sono state fissate a partire dal giorno 26/5/2022 e fino al 31/5/2022 tenuto anche conto delle giornate di sabato e domenica ricadenti nel periodo di pubblicazione e nella certezza del termine delle operazioni di manutenzione del portale; diversi operatori interessati alle gare di cui sopra hanno segnalato a mezzo pec, già prima del termine di scadenza, l’impossibilità di completare l’inserimento della documentazione di gara necessaria per rispondere alle richieste di offerta (RDO), a causa del perdurare di problematiche riscontrate sul portale Acquistinretepa.

Tali difficoltà operative sono state riscontrate anche dalla Stazione Appaltante, che non ha potuto accedere al portale Acquistinretepa fino al 1 giugno 2022 per prorogare le scadenze fissate per le gare.

In data 01/06/2022 non potendosi prorogare le gare il cui termine era già scaduto, si è provveduto a riproporre nuove RDO con termine di scadenza di presentazione offerte fissato in 6 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data di pubblicazione delle RDO sul portale Acquistinretepa in considerazione che i soggetti interessati avevano già visionato gli atti e predisposto la relativa documentazione da caricare sulla piattaforma. Pertanto le nuove RDO: 3030458.- 3030494 -  3030287 e 3030259 presentavano il termine di scadenza in data odierna (07/06/2022) alle ore 12,00.

Già a partire dal giorno 02/06/2022 diversi operatori interessati alle gare di cui alla RDO sopra segnalavano per le vie brevi e a mezzo pec, l’impossibilità di inserire la documentazione di gara a causa del malfunzionamento del portale Acquistinretepa che ancora una volta non ha consentito alla Stazione Appaltante, di prorogare la scadenza fissata per le ore 12,00 del giorno 07/06/2022.
In considerazione del fatto che tali gare sono propedeutiche alla formalizzazione di un progetto esecutivo da presentare alla Regione Campania per l’ottenimento del finanziamento di € 400.000,00 già destinato  al Comune di Napoli, i tempi di malfunzionamento del MEPA hanno ridotto quelli necessari per l’adozione del progetto esecutivo e consequente attivazione del finanziamento.  

Al fine di scongiurare la perdita del finanziamento e dell’opportunità per gli operatori economici di trarre reddito dalle attività progettuali, si ritiene di dover intervenire in via definitiva sulle disfunzioni del portale Acquistinretepa avviando la procedura di selezione delle offerte mediante invio telematico della documentazione a mezzo PEC all’indirizzo turismonapoli@pec.comune.napoli.it secondo le seguenti modalità e tempistiche: lunedì 13 giugno entro e non oltre le ore 12,00 dovrà pervenire all’indirizzo PEC turismonapoli@pec.comune.napoli.it la sola documentazione amministrativa relativa a tutte le RDO pubblicate in data 01/06/2022 ovvero: RDO nn. 3030458.- 3030494 - 3030287. e 3030259.

Per l’ammissione alla gara farà fede l’orario di arrivo della PEC contenente la documentazione amministrativa, con esclusione sistematica di tutte le PEC pervenute oltre le ore 12,00 del 13 giugno, pertanto farà fede l’orario riportato nella pec di arrivo della documentazione. La stazione appaltante non è responsabile di eventuali malfunzionamenti imputabili a rete internet, wi-fi e/o caselle di posta elettronica.

Al termine dell’esame della documentazione amministrativa, sarà inviata apposita PEC agli indirizzi di posta certificata utilizzati dai soggetti partecipanti per l’inoltro della documentazione amministrativa, con la quale sarà richiesto l’invio della documentazione TECNICA.  Analogamente, si procederà per le comunicazioni di soccorso istruttorio per la fase di esame della documentazione amministrativa, nonché per eventuali provvedimenti di esclusione e per l’invio della documentazione economica.
A tal fine si precisa che la documentazione di gara dovrà essere firmata in modalità digitale con firma grafica o in formato p7m ed accompagnata da un solo documento di riconoscimento del Legale rappresentante in corso di validità per ciascuna fase di gara.
E’ consentita l’eventuale partecipazione dei concorrenti alla fase di apertura della busta AMMINISTRATIVA solo previa comunicazione di partecipazione della Società e del nominativo della persona delegata.
E’ ammessa la presenza di una sola persona per società nel rispetto delle condizioni di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19.

Per garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza e prevenzione si comunica che:

- il giorno 14 giugno alle ore 10,00
presso i locali del Servizio Turismo siti al II piano di Castel nuovo (maschio Angioino) in via Vittorio Emanuele III si procederà all’apertura della Busta amministrativa della RDO n. 3030287 relativa alla fornitura della campagna di comunicazione comprensiva dell'immagine grafica da inserire nel palinsesto del progetto Vedi Napoli e poi...torni;

 - alle ore 12,00, in prosieguo, si procederà all’apertura della Busta amministrativa della RDO. n. 3030494 relativa al servizio di organizzazione e realizzazione di visite guidate;

- alle ore 14,00, in prosieguo,  si procederà all’apertura della Busta amministrativa della RDO. n. 3030259 relativa al  servizio di organizzazione, realizzazione e direzione artistica di quattro eventi da tenersi in alcuni Parchi della città;

- il giorno 15 giugno alle ore 12,00 si procederà all’apertura della Busta amministrativa della RDO. n. 3030458 relativa al servizio di organizzazione, realizzazione e direzione artistica di dieci eventi musicali da tenersi in ciascuna delle X Municipalità della città.

La comunicazione circa l’eventuale partecipazione dei concorrenti alla fase di apertura della busta dovrà pervenire il giorno 13 giugno entro le ore 14 all’indirizzo mail raffaeledavide.esposito@comune.napoli.it, sempre nell’ottica di garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza e prevenzione del contagio da Covid-19.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO