1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli e l’Europa

Infografiche sui fenomeni che legano la città all’Unione Europea

Napoli e l’Europa. Prima infografica.
Napoli e l’Europa. Prima infografica. Clicca per ingrandire
Napoli e l’Europa. Seconda infografica.
Napoli e l’Europa. Seconda infografica. Clicca per ingrandire.
Nell'ambito del Piano di comunicazione 2022, il Centro EUROPE DIRECT Napoli realizza e diffonde una serie di infografiche con l’obiettivo di raccontare il rapporto tra Napoli e il resto d’Europa elaborando i dati e le analisi dei fenomeni che attraversano la città su alcuni temi di attualità, rendendo queste informazioni accessibili a un’ampia platea di persone con la diffusione sui canali social più conosciuti. Le infografiche sono realizzate a cura dell'associazione Noi@Europe, partner del Centro EUROPE DIRECT Napoli insieme al team di ricercatori di InfoData Napoli (gruppo di ricerca dell’associazione citata). Le infografiche e la spiegazione a corredo vengono inoltre diffuse anche sui canali social del Centro ED.
La prima infografica è dedicata alla presenza dei cittadini stranieri nella regione Campania. Dai dati emerge che i cittadini ucraini rappresentano la quota numerica più rilevante, seguita da Romania (paese UE) e Marocco. Il dato degli ucraini è significativo: emerge che quella campana è la seconda comunità ucraina più numerosa, dopo la Lombardia, e in probabile aumento vista la guerra in corso.
La seconda infografica è dedicata al ritorno del turismo a Napoli (e degli affitti a breve termine): alcuni dati da AIRBNB.
L'analisi dei dati relativi agli annunci su AIRBNB (e VRBO) conferma una ripresa del turismo a Napoli: il secondo trimestre del 2022 vede 7603 annunci attivi su queste piattaforme. Si tratta del secondo trimestre consecutivo di crescita dopo il minimo segnato nel quarto trimestre 2021 (6341 annunci attivi). La crescita del 2022 è assai sostenuta e posiziona l'offerta di appartamenti/stanze turistiche già sopra i livelli dello stesso trimestre del 2021, ma ancora distante dai livelli pre-pandemici: nel 2019 il numero di annunci attivi sfiorava o superava le 9000 unità. Nel grafico le zone a colori rappresentano i momenti di limitazione alla mobilità che hanno interessato la Campania (e la città di Napoli) nel 2020-2021.

Su questa pagina saranno periodicamente caricate le infografiche realizzate.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO