1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L’utopia urbana di Aldo Loris Rossi. Convegno dedicato alla figura del grande architetto

Si svolgerà il 21 aprile 2022, nella sala del Consiglio comunale in via Verdi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, un convegno dedicato alla figura di Aldo Loris Rossi (1993-2018): “L’utopia urbana di Aldo Loris Rossi”.

L’iniziativa, promossa dal consigliere comunale Gennaro Esposito e dal gruppo consiliare “Manfredi Sindaco” e dalla Fondazione Annali dell’Architettura e delle Città, presieduta da Pasquale Belfiore, vedrà la partecipazione del sindaco Gaetano Manfredi, della presidente del Consiglio comunale Enza Amato, della vicesindaca Maria Filippone, dell’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza e dell’assessora all’Urbanistica Laura Lieto. Nel corso del convegno, avverrà la donazione della cartella “ECONEAPOLIS” con le tavole dei 12 quartieri storici ridisegnate da Aldo Loris Rossi sulla base di una visione ecocompatibile della Città.

La presentazione dell’iniziativa sarà a cura di Gennaro Esposito e Pasquale Belfiore. Interverranno: Michelangelo Russo, direttore del Dipartimento di Architettura della Federico II, Leonardo di Mauro, presidente dell’Ordine degli architetti di Napoli e provincia, Alessandro Castagnaro, presidente dell’Associazione nazionale ingegneri e architetti italiani (ANIAI), Carlo De Luca, presidente dell’Istituto di architettura Campania (IN/ARCH), Paola Ascione, vicepresidente di DO.CO.MO.MO Italia (associazione per la documentazione e conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni).

NB: l’ingresso è consentito con mascherina e green pass
Il convegno sarà trasmesso in streaming sul sito istituzionale www.comune.napoli.it e sulle piattaforme social del Comune (Facebook e YouTube).
 
Locandina dell'evento
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO