1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Conferenza sul futuro dell'Europa: la tua partecipazione è importante!

immagine di due giovani sorridenti sul bordo di uno skatepark, in primo piano la scritta "il futuro è nelle tue mani- fai sentire la tua voce"

La Conferenza sul futuro dell'Europa è un'importante occasione per plasmare insieme l'Europa che vogliamo. Nella sessione plenaria della Conferenza, che si terrà nella primavera del 2022, il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione europea valuteranno le proposte dei partecipanti. I cittadini europei potranno essere partecipanti attivi della Conferenza e presentare le proprie proposte sulla piattaforma digitale multilingue https://futureu.europa.eu, che rappresenta anche uno spazio per confrontarsi con le proposte e le idee degli altri cittadini e uno strumento dove poter trovare eventi ai quali partecipare o organizzarne di nuovi. Questi eventi possono essere virtuali, in presenza o ibridi, a seconda dell'evoluzione della situazione pandemica, e sono e saranno ulteriori occasioni per elaborare nuove idee. Il ruolo di avanzare proposte è svolto anche dai Panel europei di cittadini, i quali sono rappresentativi in termini di origine geografica, genere, età, contesto socioeconomico e/o livello di istruzione.

Per condividere la tua proposta, basta visitare il sito, scegliere l'argomento tra quelli elencati, e cliccare sul pulsante "Nuova idea". Le raccomandazioni dei cittadini possono riguardare tematiche di ogni tipo: oltre alle sezioni dedicate alle principali macroaree di discussione, è presente la sezione "Altre idee" per le tematiche trasversali. Puoi anche seguire, sottoscrivere o commentare le proposte degli altri cittadini europei. Le idee formulate contribuiscono alle discussioni dei panel europei di cittadini e verranno considerate e discusse nelle sessioni plenarie. Grazie alla piattaforma digitale è possibile anche restare aggiornati sui risultati della Conferenza.

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle sezioni dedicate della piattaforma, dove troverai anche delle guide per gli organizzatori di eventi, materiale promozionale, e materiale informativo su ciascun elemento che compone la Conferenza.


Cosa aspetti? Registrati sulla piattaforma e partecipa con le tue idee a costruire... Il futuro dell'Europa!
#ilFuturoèTuo

 
INFO BOX
Il Centro EUROPE DIRECT del Comune di Napoli è stato desiganto quale Hub-regionale per le attività relative alla Conferenza sul Futuro dell'Europa  dalla  Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Pertanto ha un ruolo di supporto ai cittadini sull'uso della piattaforma e di organizzazione diretta di eventi di partecipazione locali e regionali su specifici temi.
Contattaci per saperne di più:
Tel: 0817956535
Email: europedirect@comune.napoli.it
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO