1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

1° luglio: al via il semestre di Presidenza slovena dell'UE

Logo ufficiale del semestre di presidenza slovena dell UE

Dal 1 luglio 2021 la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea passa alla Slovenia, che riceve il testimone dalla Portogallo (01/01 - 30/06/2021).

Le priorità della presidenza slovena sono ispirate al suo motto: "Insieme. Resiliente. Europa". Per questo la Slovenia si impegnerà per una ripresa e una maggiore resilienza dell’UE, riflettendo sul futuro dell'Europa, per rafforzare lo Stato di diritto e i valori europei, nonché consolidare i partenariati nei paesi vicini e nel mondo. " Il programma della presidenza  slovena, oltre alla ripresa, si concentrerà sui seguenti temi:

- Unione europea della salute
- Implementazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza
- Transizione verde
- Cybersecurity e trasformazione digitale
- Conferenza sul futuro dell'Europa
- Stato di diritto
- Immigrazione.


La Slovenia assume il timone dell’Unione europea per la seconda volta in 17 anni di appartenenza all'UE. Quest’anno si celebra anche il 30° anniversario dell’indipendenza del Paese.
La presidenza terminerà il 31/21/2021. Seguirà la Francia dal 1° gennaio al 30 giugno 2022.

 
 
INFO PRATICA: Cos'è e come funziona la presidenza del Consiglio?

La presidenza del Consiglio è assunta a turno dagli Stati membri dell'UE ogni sei mesi. Durante ciascun semestre, essa presiede le riunioni a tutti i livelli nell'ambito del Consiglio, contribuendo a garantire la continuità dei lavori dell'UE in seno al Consiglio.

Gli Stati membri che esercitano la presidenza collaborano in gruppi di tre, chiamati trio. Il sistema è stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2009, in modo che il trio fissa obiettivi a lungo termine e prepara un programma comune per un periodo di 18 mesi. Sulla base questo, ciascuno dei tre paesi prepara un proprio programma semestrale più dettagliato.

Il trio di presidenza attuale è formato dalle presidenze tedesca, portoghese e slovena.
(per saperne di più si può scaricare il documento sul programma dei 18 mesi di lavoro del trio di presidenza al link https://www.eu2020.de/eu2020-en/trio-programme-germany-portugal-slovenia/2359454  )

Curiosità: Il logo della presidenza slovena simboleggia il legame tra la Slovenia e l’Unione europea. Il nastro con i colori della bandiera slovena delinea la sagoma del monte Triglav, simbolo nazionale sloveno. Allo stesso tempo, raffigura gli alti e bassi che fanno parte dello sviluppo dell’UE. Le 7 stelle dorate sono quelle della bandiera europea, che con i suoi principi guida la Presidenza, ma rappresenta la famosa settima strofa della poesia “Zdravljica” (Brindisi) di Prešeren, il cui testo è anche l’inno nazionale sloveno: un invito al dialogo in una società aperta, con la convivenza pacifica di tutti i popoli.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO