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Municipalità 4 - Cambi di residenza

Per informazioni chiamare i seguenti numeri il martedì dalle 9:00 alle 12:00: 

- 081.7951306
- 081.7951312.
Presso la Municipalità 4 è possibile presentare istanze per cambi di residenza o per iscrizioni anagrafiche (n.b. cittadini provenienti da altro Comune, dall’Estero o AIRE):

- tramite ANPR accedendo al sito online dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID, la CIE, la Tessera Sanitaria (TS) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS); - tramite PEC al seguente indirizzo: 
municipalita4.anagrafe@pec.comune.napoli.it;
- tramite raccomandata A/R da inviare al seguente indirizzo:
Municipalità 4 – Anagrafe - Via Gianturco, 99 – 80142 Napoli, specificando la dicitura "CAMBIO DI RESIDENZA" ovvero ‘ISCRIZIONE ANAGRAFICA’ sulla busta.

Nel caso di istanze presentate a mezzo PEC o mediante raccomandata occorre compilare ed allegare la modulistica scaricabile da questa pagina. Anche le istanze inoltrate attraverso il portale ANPR possono essere utilmente integrate con allegati in formato pdf relativi ai documenti ritenuti idonei a semplificare l’istruttoria del procedimento, che possono essere prodotti utilizzando la medesima modulistica presente in questa pagina.

La dichiarazione di richiesta deve essere compilata almeno nei suoi campi obbligatori e debitamente sottoscritta, con l’indicazione di un recapito telefonico e di una mail per le eventuali comunicazioni. L’istanza inviata a mezzo PEC deve essere trasmessa in un unico file in formato pdf, che comprenda domanda del dichiarante e tutti i documenti allegati alla pratica a fini istruttori.
Se la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto la domanda sarà ritenuta irricevibile o comporterà la necessaria richiesta di rettifiche o integrazioni a fini istruttori, nel rispetto della normativa sul procedimento amministrativo.

Lo sportello dei cambi di residenza e delle iscrizioni anagrafiche di via Gianturco 99 riceve i cittadini che hanno già inoltrato istanza e ricevuto richiesta per le necessarie integrazioni o che chiedono informazioni sulla procedura, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Ciascun giorno l’ufficio può accogliere solo ed inderogabilmente al massimo 20 cittadini, che saranno ricevuti in ordine di presentazione.

Per semplificare la compilazione dell’istanza ed al fine di snellire le procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, si elenca la documentazione da allegare alla pratica:
- fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
- passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità, se del caso;
- fotocopia del titolo di legittima dimora (contratto di fitto, di comodato d’uso o di acquisto) con copia della ricevuta di registrazione all’Agenzia delle Entrate;
- assenso a far parte del nucleo familiare (Mod. A), se del caso;
- assenso proprietario residente (Mod. B) o proprietario non residente (Mod. C), se del caso;
- assenso comproprietario non residente (Mod. C1), se del caso;
- assenso trasferimento minore (Mod. D), quando il minore si sposta con un solo genitore o senza i genitori;
- richiesta di cancellazione di un cittadino (Mod. E), se del caso.

Per facilitare il cittadino nell’individuazione della competenza territoriale e dell’ufficio di Municipalità a cui rivolgere l’istanza è di seguito disponibile uno Stradario aggiornato.
 
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