Presso
la Municipalità 4 è possibile presentare istanze per cambi di
residenza o per iscrizioni anagrafiche (n.b. cittadini provenienti da
altro Comune, dall’Estero o AIRE):
-
tramite
ANPR
accedendo al sito online dell’Anagrafe Nazionale con lo SPID,
la
CIE,
la Tessera Sanitaria (TS) e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
-
tramite
PEC
al seguente indirizzo:
municipalita4.anagrafe@pec.comune.napoli.it;
-
tramite
raccomandata
A/R
da inviare al seguente indirizzo:
Municipalità 4 – Anagrafe - Via
Gianturco, 99 – 80142 Napoli, specificando la dicitura "CAMBIO
DI RESIDENZA" ovvero ‘ISCRIZIONE ANAGRAFICA’ sulla busta.
Nel
caso di istanze presentate a mezzo PEC o mediante raccomandata
occorre compilare ed allegare la modulistica scaricabile da questa
pagina.
Anche
le istanze inoltrate attraverso il portale ANPR possono essere
utilmente integrate con allegati in formato pdf relativi ai documenti
ritenuti idonei a semplificare l’istruttoria del procedimento, che
possono essere prodotti utilizzando la medesima modulistica presente
in questa pagina.
La
dichiarazione
di richiesta deve essere compilata almeno nei suoi campi obbligatori
e debitamente sottoscritta,
con l’indicazione di un recapito telefonico e di una mail per le
eventuali comunicazioni.
L’istanza
inviata a mezzo PEC deve essere trasmessa in un
unico
file in formato pdf,
che comprenda domanda del dichiarante e tutti i documenti allegati
alla pratica a fini istruttori.
Se
la documentazione inviata non è conforme a quanto richiesto la
domanda sarà ritenuta irricevibile o comporterà la necessaria
richiesta di rettifiche o integrazioni a fini istruttori, nel
rispetto della normativa sul procedimento amministrativo.
Lo
sportello
dei cambi di residenza e delle iscrizioni anagrafiche
di via Gianturco 99 riceve i cittadini che hanno già inoltrato
istanza e ricevuto richiesta per le necessarie integrazioni o che
chiedono informazioni sulla procedura, nei giorni di
martedì
e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Ciascun
giorno l’ufficio può accogliere solo ed inderogabilmente al
massimo 20 cittadini,
che saranno ricevuti in ordine di presentazione.
Per
semplificare la compilazione dell’istanza ed al fine di snellire le
procedure di accertamento e controllo delle dichiarazioni rese, si
elenca la documentazione da allegare alla pratica:
-
fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità;
-
passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità, se del
caso;
-
fotocopia del titolo di legittima dimora (contratto di fitto, di
comodato d’uso o di acquisto) con copia della ricevuta di
registrazione all’Agenzia delle Entrate;
-
assenso a far parte del nucleo familiare (Mod. A), se del caso;
-
assenso proprietario residente (Mod. B) o proprietario non residente
(Mod. C), se del caso;
-
assenso comproprietario non residente (Mod. C1), se del caso;
-
assenso trasferimento minore (Mod. D), quando il minore si sposta con
un solo genitore o senza i genitori;
-
richiesta di cancellazione di un cittadino (Mod. E), se del caso.
Per
facilitare il cittadino nell’individuazione della competenza
territoriale e dell’ufficio di Municipalità a cui rivolgere
l’istanza è di seguito disponibile uno Stradario aggiornato.