1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Covid-19 - Aggiornamento andamento epidemiologico

Analisi generale nel periodo dal 1 agosto al 13 dicembre 2020

Analisi generale
Nel periodo dal 1 agosto al 13 dicembre 2020 l’aumento dei casi di COVID-19 nella città di Napoli è stato pari a circa 32366 casi (Figura 1).

La crescita giornaliera dei casi ha seguito un andamento di tipo esponenziale da agosto fino all’inizio di novembre, con un massimo di casi notificati in un giorno superiori a 1000 il giorno 6 Novembre (Figura 2). L’incremento giornaliero dei casi nell’ultimo periodo di osservazione è in diminuzione, così come evidenziato dalla variazione della media mobile a 7 giorni (Figura 2).

In particolare, nelle ultime due settimane (dal 30/11 al 13/12) sono stati notificati 3342 casi, in riduzione rispetto alle due settimane precedenti (dal 16/11 al 29/11) nella quale i casi erano stati 6799. La città di Napoli evidenzia una incidenza di COVID-19 sempre maggiore rispetto alla Regione Campania nel periodo considerato (Figura 3).

Questo si riflette sul dato della mortalità, notevolmente aumentata, con un tasso di mortalità attuale che risulta essere quasi raddoppiato rispetto a quello della Regione Campania (57.3 vs 32.9 x 100.000 abitanti) (Figura 4).

Il numero di ricoveri ospedalieri risulta stabile nell’ultimo periodo, mente il dato delle terapie intensive è in diminuzione (Figura 5), questo dato è riportato per il solo comune di Napoli.

Analisi per età
In Figura 6 è mostrata l’incidenza settimanale per classi d’età a partire dal 1 agosto. Nel mese di Novembre è possibile evidenziare un aumento considerevole del contagio nelle classi di età più avanzate, che rappresentano anche le classi con maggiore rischio di ospedalizzazione e mortalità. Nelle ultime due settimane appare consolidato l’omogeneità del contagio tra i soggetti con età superiore ai 18 anni, mentre il contagio risulta inferiore nei soggetti con età inferiore ai 18 anni.

Analisi incidenza per quartiere/Municipalità
Nelle ultime due settimane tutte le dieci Municipalità della Città hanno avuto una riduzione dell’incidenza di contagi (Figura 7). In questo ultimo periodo, le municipalità settima (Miano, San Pietro a Patierno, Secondigliano) ed nona (Pianura, Soccavo) mostrano valori più alti di incidenza rispetto alle altre municipalità (Figura 7).

Il confronto dei tassi di incidenza settimanali per 10.000 abitanti per quartiere nelle settimane dal 30 novembre al 13 dicembre è presentato in Figura 8 con una sostanziale riduzione del contagio in tutti i quartieri della Città.

Conclusione
Nelle ultime due settimane (dal 30/11 al 13/12), si è avuta una notevole diminuzione dei contagi nella Città di Napoli. Tuttavia, rappresentano elementi di attenzione i contagi della settima municipalità, la necessità di una maggiore attenzione alla riduzione del contagio nelle classi di età più avanzate e l’aumento della mortalità.

Il lavoro è stato coordinato dal prof. Giuseppe Signoriello (Unità di Statistica Medica, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) da Simona Signoriello e Vittorio Simeon con la collaborazione di Francesca Menna, assessore alle pari opportunità, libertà civili e alla salute al Comune di Napoli. 
 
 
Animazione dell'andamento dei contagi da Covid-19 nella città di Napoli
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO