1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Linea 1 - Tratta Capodichino - Di Vittorio

Contenuto della Pagina

Completamento Metropolitana Linea 1 Tratta Capodichino - Di Vittorio

 

L'intervento si innesta in un sistema complesso di finanziamenti già programmati che consentiranno la "chiusura" del circuito metropolitano della Linea 1. Nell’ambito della tratta Capodichino – Piscinola, infatti,  il Patto per Napoli finanzia la progettazione e la realizzazione della galleria di collegamento tra la stazione di Capodichino e la stazione Di Vittorio per la indispensabile chiusura dell’anello metropolitano. In tal modo, consentendo la continuità della Linea 1, verrà favorita la riduzione dei tempi di percorrenza, la maggiore elasticità dell’intero sistema metropolitano e una ottimizzazione dei costi di gestione. La suddetta chiusura è vincolata alla realizzazione della tratta compresa tra la stazione Capodichino (di competenza del Comune di Napoli) e la stazione Di Vittorio (di competenza della Regione Campania) attualmente affidata a due diversi soggetti attuatori.

A valle di approfondimenti tecnici congiunti tra Regione e Comune, le opere civili e impiantistiche in uscita da Capodichino verso Di Vittorio saranno realizzate dal Comune di Napoli nell’ambito della concessione affidata alla società Metropolitana di Napoli Spa, mentre resteranno a carico della Regione Campania, attraverso la sua società EAV Srl, le opere impiantistiche della galleria in uscita da Di Vittorio verso Capodichino.

L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Patto per Napoli, quali Impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN - Capodichino, Ampliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località Piscinola, Seconda uscita della stazione Materdei nel quartiere SanitàProgettazione, costruzione, fornitura, collaudo e immissione in rete di 2 elettrotreni.


 
Ufficio Competente:
Servizio Linee Metropolitane Urbane
CUP:
B61G17000210001
Data chiusura (presunta):
Dicembre 2023
Importo lavori:
€ 42.800.000,00
Spesa sostenuta:
€ 0,00
Programma:
Patto per Napoli
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato:
In fase di approvazione la progettazione definitiva/esecutiva
 

È in corso la conferenza di servizi  propedeutica all'approvazione del progetto definitivo/esecutivo redatto dalla Concessionaria Metropolitana di Napoli Spa ed è stata avviata l'occupazione temporanea di urgenza preordinata alla espropriazione degli immobili interessati dalla realizzazione del progetto. Entro il secondo trimestre del 2021 verrà attivata la procedura di gara per l'affidamento dei lavori.

 
 

Data di aggiornamento: 15 marzo 2021

Torna alla pagina dei Programmi

                                                                                   Area documentale
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO