1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Tennis & Friends - salute e sport... sport è salute

Il tour della prevenzione riparte da Napoli il 12, 13 e 14 aprile

Dopo il successo del 2018, nella settimana della Giornata Mondiale della Salute, il Tennis Club Napoli ospita di nuovo la prima tappa annuale dell’evento dedicato alla prevenzione gratuita

Riparte da Napoli la manifestazione Tennis & Friends Salute e Sport... Sport è Salute, l’unico evento di prevenzione in Italia che unisce Salute, Sport, Solidarietà, Spettacolo e Sostenibilità. Soltanto lo scorso anno Tennis & Friends ha registrato oltre 70.000 presenze per un totale, in otto anni, di 200.000 visitatori e oltre 66.000 check-up gratuiti effettuati. Delle persone visitate, il 38% è stato richiamato per esami diagnostici, il 6,5% è stato sottoposto ad intervento chirurgico e il 35% in terapia farmacologica. Lo scorso anno a Napoli, oltre 15.000 persone hanno affollato il Villaggio della Salute di Tennis & Friends, con oltre 4.500 check-up gratuiti realizzati.
La rilevanza sociale dell’evento, che si tiene quest’anno nella settimana della Giornata Mondiale della Salute, è confermata dal supporto di tanti partners istituzionali: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri, Regione Campania, Comune di Napoli, CONI, Croce Rossa Italiana, Corpo dei Vigili del Fuoco e Fondazione Ania.
 Dal 12 al 14 aprile il Tennis Club Napoli e il Lungomare Via Caracciolo faranno da cornice al lavoro delle equipe sanitarie impegnate non solo nei controlli ma anche nell’attività di informazione verso il pubblico. Obiettivo primario di Tennis & Friends è la divulgazione della cultura della prevenzione e la promozione della salute per salvaguardare il benessere del cittadino e al tempo stesso ridurre i costi del Servizio Sanitario Nazionale. Le strutture presenti alla manifestazione sono: l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione G. Pascale, la A.O.R.N. Santobono-Pausilipon e Fondazione Santobono Pausilipon, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, l’Azienda Ospedaliera Universitaria - Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, ASL Napoli 1, Clinica Ruesch Napoli, Clinica Montevergine, GVM Care & Research e Clinica MM. Nel Villaggio della Salute sono coinvolti i corpi sanitari della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare e della Guardia di Finanza, nonché le associazioni L.I.L.T. Napoli - Lega Italiana Lotta contro i Tumori, ICOM Napoli - International College of Osteopathic Medicine, Donatori Nati ADVPS ONLUS - Associazione Donatori Volontari Polizia di Stato e Croce Rossa Italiana.
La tappa napoletana avrà durata di tre giorni, un giorno in più rispetto alla passata edizione: l’appuntamento di venerdì 12 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, sarà riservato alle scuole del territorio napoletano, grazie al sostegno del MIUR, degli Assessorati allo Sport e alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, con la realizzazione di attività nei Villaggi della Salute e dello Sport, sottolineando l’impegno della manifestazione nel sensibilizzare anche i giovani. Dopo aver coinvolto 1.500 studenti di Roma lo scorso ottobre, Tennis & Friends ha previsto per le scuole di Napoli un percorso a tappe, tra aree sanitarie e attività sportive organizzate dalle Federazioni Sportive Italiane aderenti. Saranno alternati momenti di dibattito legati alle tematiche della prevenzione, a momenti di approfondimento sulle questioni maggiormente vicine ai giovani di oggi. Anche le forze dell’ordine parteciperanno ed interagiranno con i ragazzi. Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 18, l’ingresso sarà libero con la possibilità per i visitatori di effettuare controlli gratuiti in 18 specialistiche (dotate di 44 postazioni), testare una delle discipline presso il Villaggio dello Sport, per la prima volta allestito a Napoli, o assistere al Torneo Tennis Celebrity al quale parteciperanno famosi personaggi del mondo dello sport, spettacolo e della cultura.
L’estensione del villaggio che raddoppia arrivando ad 1,5 km di lunghezza: insieme al Villaggio della Salute sarà allestito il Villaggio dello Sport, realizzato in collaborazione con il CONI e le Forze dell’Ordine patrocinanti. In questo spazio saranno rappresentate la Federazione Italiana Tennis, che dalla prima edizione di Roma è al fianco dellevento, la Federazione Italiana Sport Equestri, la Federazione Italiana Rugby, la Federazione Italiana Pallacanestro, la Federazione Italiana Pallavolo, la Federazione Italiana Ciclismo, la Federazione Italiana Canoa e Kayak, la Federazione Italiana Tiro con lArco e lUnione Italiana Tiro a Segno . Eventi dimostrativi e di intrattenimento saranno offerti anche dalla struttura e la composizione dei gruppi sportivi delle Forze armate e dei Corpi di Polizia (Fiamme Gialle e Fiamme Oro). Grandi e bambini potranno provare le discipline sportive, apprezzare l’impatto positivo dell’attività fisica sul benessere fisico e sull’apprendimento di valori come il rispetto dell’avversario e delle regole.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO