1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Raccolta differenziata

Contenuto della Pagina

Realizzazione di un impianto di compostaggio con recupero di biometano

 

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto per la produzione di compost di qualità e di Biometano (40.000 t/anno), da realizzarsi nel Comune di Napoli. Questa soluzione garantisce lo smaltimento per una parte della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FORSU), raccolta in maniera differenziata, riducendo cosi la dipendenza dal mercato esterno e la riduzione dei costi di recupero per l'adozione di metodologie moderne che prevedono la produzione e la vendita/utilizzo di biometano.

L’area individuata per l’ubicazione dell’impianto è sita nel territorio di Ponticelli (via de Roberto), quartiere della VIa Municipalità del Comune di Napoli. L’Area oggetto dell’intervento ha una superficie di circa 40.000 mq, parte di un’Area di circa 70.000 mq che ospiterà un Polo Ambientale allargato ad altre attività di recupero e valorizzazione dei rifiuti provenienti da Raccolta Differenziata. L’intero complesso si sviluppa su una superficie di oltre 400.000 mq ospita già il Depuratore denominato “Napoli EST”.

Il progetto è finanziato nell'ambito del Patto per la Regione Campania con risorse FSC 2014 - 2020.


 
Ufficio Competente:
Servizio Igiene e Decoro della Città
CUP:
B67H17000290007
Data avvio:
Ottobre 2017
Data chiusura (presunta):
----------
Importo lavori:
€ 23.600.000,00
Spesa sostenuta:
€ -
Programma:
Patto per la Campania
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020
Finanziatore:
Regione Campania
Stato:
in progettazione
 


Ad ottobre 2018 è stata aggiudicata, attraverso ASIA Spa che funge da Centrale di Committenza, la gara per la progettazione dell'impianto al RTI Studio T. En./Arethusa Srl/Studio Alfa SpA/GEOLOG Studio di Geologia/ Ing. Ferdinando Chiatto/SG Studio Associato.  Parallelamente alla progettazione è in fase di svolgimento la gara per la scelta del soggetto che dovrà sottoporre a verifica e validazione il progetto definitivo.

 
 

Data di aggiornamento: 30 giugno 2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO