1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Al via consultazione UE per ascoltare la voce dei disoccupati di lunga durata

logo del programma erasmus plus e immagine di giovani che saltano con le mani in aria

Scadenza 31 luglio 2018

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all'inserimento dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro. Le risposte serviranno come importante feedback nella valutazione della Raccomandazione del Consiglio del 2016 sull'integrazione dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro.

Tutti i cittadini, le organizzazioni e le autorità pubbliche sono invitati a rispondere a questa consultazione. In particolare, la consultazione mira a raccogliere punti di vista dei singoli cittadini, a livello personale o professionale, delle organizzazioni della società civile che lavorano sulla questione della disoccupazione di lunga durata, nonché ai datori di lavoro e alle autorità pubbliche nazionali e locali.

Qual è l'Obiettivo della consultazione?

L'obiettivo di questa consultazione è raccogliere opinioni sulle misure proposte nella Raccomandazione del Consiglio sull'integrazione dei disoccupati di lungo periodo nel mercato del lavoro (2016/C 67/01) e sulla loro attuazione, nonché evidenziare future azioni possibili per sostenere i disoccupati di lungo periodo. A due anni dalla sua adozione, è in corso una valutazione delle azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione per attuare la raccomandazione.

Le opinioni espresse in questa consultazione aiuteranno la valutazione. La Commissione riferirà quindi al Consiglio nel 2019, sulla base dei risultati della valutazione.

Come partecipare?

Si prega di inviare le risposte tramite il questionario online disponibile in 23 lingue. Il questionario richiede circa 15 minuti per essere completato e sarà disponibile fino al 31 luglio 2018.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO