1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Roberto Paci Dalò. In darkness let me dwell

A cura di Maria Savarese

Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18.30, ilCartastorie|Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
 
 
Un viaggio nell’archivio come memoria viva. Una cartografia in movimento dove il territorio narrativo della geografia può espandersi nella storia. In darkness let me dwell è il nuovo progetto dell’artista Roberto Paci Dalò in cui l'Archivio Storico del Banco di Napoli diventa il soggetto di un video basato su un’esplorazione cinematografica di questo luogo straordinario.
L'opera è prodotta dalla Fondazione Banco di Napoli nell’ambito del progetto il Cartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, si avvale del patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo , rientra nell’ambito del programma culturale del Maggio dei Monumenti 2018 ed ha ricevuto il Matronato della F ondazione Donnaregina per le arti contemporanee.
Un viaggio nei dettagli, nelle pieghe della storia, ma anche nella dimensione nascosta di quelle microstorie composte da immagini e da impercettibili suoni provenienti delle pagine dei faldoni. Roberto Paci Dalò dà voce a quelle pagine – che rappresentano il patrimonio culturale della città di Napoli – attraverso una suggestiva musica elettronica e ambientale e l’utilizzo magistrale del bianco e nero che contraddistingue il suo lavoro cinematografico. Il risultato è la creazione di un video atemporale che genera uno stato d'animo sospeso come in un film noir degli anni ‘40 con le sue luci e ombre, in cui i documenti d’Archivio sorprendentemente diventano deserti, paesaggi e architetture.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO