1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 12 - 15 giugno

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

E' iniziata lunedì e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti. Di seguito in sintesi alcuni punti in discussione (e i relativi hashtag per seguire il dibattito via Twitter: quello generale è #EPlenary):

Cambiamento climatico. Mercoledì il Parlamento voterà nuovi obiettivi nazionali di riduzione delle emissioni per il 2030 e sarà discussa la decisione del Presidente americano Trump di ritirarsi dall'accordo di Parigi sul cambiamento climatico.
Hashtag: #EUESR #ParisAgreement

Nuove etichette energetiche.Per indicare il livello di consumo energetico, gli elettrodomestici saranno etichettati seguendo una scala che va da A a G, piuttosto che A+/A++/A+++ come attualmente.  
Hashtag:#energyefficiency

Celebrazioni per i 30 anni del Programma Erasmus. Il programma europeo più noto compie 30 anni e complessivamente ha aiutato più di nove milioni di persone a studiare, lavorare o fare volontariato all'estero.
Hashtag: #ErasmusPlus @EUErasmusPlus

Come ridurre il divario pensionistico di genere. Il Parlamento voterà una serie di proposte per rifurre la diseguaglianza di genere nel lavoro e nei salari, anche al fine di prevenire il divario pensionistico, che nell'UE sfiora il 40%.
Hashtag: #GenderEquality, #pension gap, #paygap

Le Capitali europee della cultura 2020-2033. Martedì sarà deciso l'elenco dei Paesi che ospiteranno le Capitali europee della cultura sarà deciso dal Parlamento. Ricordiamo che Matera sarà la prossima città italiana Capitale europea della cultura nel 2019.
Hashtag: #EuropeanCapitalofCulture

Più fondi alle economie più bisognose grazie al Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS). Giovedì i deputati chiederanno con una risoluzione che il FEIS dovrebbe funzionare meglio per le regioni più deboli dell'UE.
Hashtag:#EFSI #investEU

Per leggeretutti i temi in discussionenella plenaria del 12 - 15 giugno cliccare sul link di seguito:  http://www.europarl.europa.eu/news/it/agenda/briefing/2017-06-12

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO