1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli per un'Europa giusta e solidale

Il Comune di Napoli attraverso il suo servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e pace/ CEICC Europe Direct Napoli promuove "Napoli per un'Europa giusta e solidale" per celebrare il 60° anniversario dei Trattati di Roma.
logo dei sessantanni dei trattati

Il 2017 è un anno fondamentale per il rilancio del processo di integrazione europeo, ed è necessario sostenere un cambio delle politiche che vada a rafforzarne i valori fondanti.

L'iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Luigi De Magistris e dell'Assessore ai Giovani del Comune di Napoli Alessandra Clemente. A seguire gli interventi sul processo di integrazione europea e sulle azioni messe in campo dalle Istituzioni per le sfide che l'Europa dovrà affrontare per il futuro con Vittorio Calaprice, rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Giuseppe Cataldi, ordinario dell'Università degli STUDI DI Napoli "L'Orientale" in "Diritto internazionale" e Flavia Rolando, assistente cattedra di diritto dell'Unione europea dell'Università degli studi di Napoli Federico II.

Successivamente verrà dato spazio al dibattito con domande e interventi provenienti dalla società civile napoletana con cui il Ceicc Europe Direct Napoli quotidianamente è in contatto.

Al termine dell'evento si assisterà a un piccolo momento musicale, organizzato dal Coro della Città di Napoli diretto dal Maestro Morelli. Nella settimana del 25 marzo, anniversario della firma dei trattati di Roma, una suggestiva illuminazione di blu colorerà il Maschio Angioino, a rappresentare la volontà di una città "europeista" anche se con spirito critico, quale è Napoli, di partecipare e contribuire al processo di costruzione di un'Europa dei popoli più giusta ed eguale".

 
 
 
Quando: Mercoledì 15 marzo - ore 16.00 -18.00
Dove: Sala Giunta - Palazzo S. Giacomo
NB: Gli Istituti secondari che volessero partecipare con una classe devono scrivere a ceicc@comune.napoli.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO