1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Io non rischio

Campagna nazionale di informazione sulle buone pratiche di Protezione Civile

15 e il 16 ottobre 2016
 
Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.
Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.
L'ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto, sul maremoto o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza, un sabato o una domenica. Ed è qui che si è accesa la lampadina: i volontari di protezione civile saranno in strada il 15 e il 16  ottobre in occasione della campagna nazionale di informazione sulle buone pratiche di Protezione Civile "Io non rischio".

Saranno dedicati al rischio terremoto, al rischio maremoto, e al rischio alluvione i seguenti siti:

- via Caracciolo, zona pedonale, a cura degli scout laici del CNGEI 
- via Scarlatti a cura dell'associazione di Protezione Civile Falchi del  Sud
- piazza Municipio a cura dell'Associazione ANAI
- piazza S. Giovanni Battista, a S.Giovanni a Teduccio,  a cura dell'associazione Sant' Erasmo.

Presso i gazebo bianchi collocati in queste aree, facilmente riconoscibili dal logo giallo della campagna, i volontari saranno a disposizione per illustrare i contenuti della campagna e distribuire delle utili schede informative.
Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia. I volontari vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono?

Da questi presupposti è nata l'idea originaria di "Io non rischio": formare i volontari di protezione civile sulla conoscenza e la comunicazione del rischio per poi farli andare in piazza, nella loro città, a incontrare i cittadini e informarli.
La campagna "Io non rischio" è un'idea concepita e proposta da Anpas e subito sposata dal Dipartimento della Protezione Civile, dall'Ingv e da ReLuis, e poi progressivamente allargata a tante altre associazioni di protezione civile. Perché se è vero che le idee camminano con le gambe delle persone, per un'idea come questa di gambe ce ne vogliono davvero tante.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO