Il ricevimento del pubblico darà priorità ai cittadini che hanno effettuato nei giorni precedenti prenotazione di appuntamento contattando il centralino al numero 081.7951385.
L’utenza che non ha effettuato prenotazione sarà ammessa secondo l’ordine cronologico di arrivo, scaglionato in intervalli di 20 minuti.
Nell’ottica della dematerializzazione ogni comunicazione per l’Ufficio deve essere inoltrata all’indirizzo telematico municipalita4.attivita.tecniche@pec.comune.napoli.it che è abilitato alla ricezione di PEC e di mail ordinarie.
Le competenze dell’Unità Operativa Attività Tecniche della Municipalità 4 comprendono i provvedimenti di concessione per le occupazioni permanenti (pluriennali) del suolo pubblico (quali passi carrabili, banchetti mobili,
ecc.) e per le occupazioni temporanee (lavori edili, installazione di ponteggi, manifestazioni, luminarie,
ecc.), la certificazione della idoneità dell’alloggio per cittadini extracomunitari, la certificazione della disciplina viabilistica.
Si rappresenta che con Disposizione Dirigenziale n. 82 del 31/12/2024, a decorrere dal 15/01/2025 tutte le istanze di Occupazione di Suolo Pubblico dovranno essere trasmesse via PEC e corredate da:
- attestazione del pagamento dell’
imposta di bollo (Mod. OSP_AB);
- attestazione del pagamento dei
diritti di istruttoria (nella misura indicata in base alla tipologia di richiesta);
- allegati previsti dalla vigente disciplina ed elencati in calce all’istanza.
Si rappresenta che il rilascio delle autorizzazioni, sottoscritte digitalmente, avverrà a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo del richiedente, ovvero a quello del tecnico incaricato, qualora quest’ultimo sia munito di delega alla rappresentanza presso l’Ente per tutto ciò che concerne il procedimento.
Per il rilascio della concessione occorre pagare l'imposta di bollo e il canone concessorio.
Nello specifico:
• Canone patrimoniale di concessione Per l’occupazione devi pagare il canone calcolato in base alle tariffe giornaliere, per metro quadrato e per tipologia d’occupazione, approvate dalla Giunta.
Al termine dell'istruttoria l'ufficio competente comunica l'importo e le modalità di pagamento.
Il rilascio della concessione è vincolato al pagamento del canone nei tempi indicati.
• Imposta di bollo Per il rilascio della Concessione di suolo pubblico occorre utilizzare due marche da bollo da 16.00 euro, una per la domanda e una per il rilascio della concessione attraverso la compilazione dell’apposita modulistica (Se assolte virtualmente è necessario inserire link al modello di assolvimento in bollo).
• Diritti di segreteria Il versamento dei diritti di segreteria, determinati con Delibera di Giunta Comunale n. 427 dell'11 ottobre 2024, nelle more dell’attivazione del nodo di pagamento PagoPA, dovrà essere effettuato con bonifico intestato a Tesoreria del Comune di Napoli – causale: MU1541 - Occ. Suolo in via/piazza__________________________ - DIRITTI DI ISTRUTTORIA IBAN: IT95X0306903496100000046118.
Per segnalazioni di guasti o disservizi è possibile compilare il
Modulo per la segnalazione di dissesti