1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata Europea delle Lingue 2016

locandina del seminario
clicca sulla locandina per ingrandire

Partecipa con un tuo sogno!

Su iniziativa del Consiglio d'Europa, la Giornata Europea delle Lingue è stata celebrata il 26 settembre di ogni anno a partire dal 2001.

Il CEICC-Europe Direct con il Tavolo di Cittadinanza del Comune di Napoli e l'Instituto Cervantes organizzano lunedì 26 settembre alle ore 17.30 presso la Biblioteca dell'Instituto Cervantes in Via Nazario Sauro 23 -Napoli, un pomeriggio dedicato alle LINGUE e ai SOGNI aperto a tutti, adulti e bambini.
All'ingresso ciascuno potrà mettere in una buca postale costruita ad hoc il suo sogno nella lingua che vuole e potrà farsi fotografare se vuole condividere il suo sogno pubblicamente.
A partire dalle 17.20 cittadini di diversa provenienza e presenti nella nostra città per diversi motivi (asilo, volontariato, studio...) condivideranno con il pubblico presente un testo letterario, una canzone, un video che rappresenti un sogno individuale e/o collettivo. Dall'arabo allo swahili, dal bulgaro al finlandese, dal somalo al tamil... potremo viaggiare tra lingue e linguaggi, sognando forse un'altra realtà possibile.
Grazie alla partecipazione all'iniziativa di Nati per Leggere, accanto alla Biblioteca uno spazio sarà riservato alle fiabe che faranno sognare i bambini che, speriamo, accorreranno numerosi.
Da ieri è aperta la campagna di comunicazione sulla pagina Facebook del CEICC-Europe Direct Napoli. Potete inviarci la parola sogno nella  lingua che preferite/amate e un'espressione idiomatica legata al sognare.

 
La Giornata vuole essere un momento per evidenziare la ricchezza linguistica e culturale presente nell'UE e, nel nostro caso, nella città di Napoli e per sensibilizzare al multilinguismo, quale strumento di crescita individuale e collettiva.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO