1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di ottobre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Quali sono i risultati dell'assemblea plenaria del Parlamento Europeo del 24 - 27 ottobre a Strasburgo? Scopriamoli insieme!

In primis, i deputati hanno indicato alcune priorità per il bilancio dell'Ue per il 2017: fondi per i giovani, per la crescita economica e per i migranti.

Hanno inoltre reso noto i nomi dei vincitori del premio Sacharov di quest'anno: Nadia Murade Lamiya Aji Bashar. Sopravvissute alla repressione dellostato islamico, sono diventate portavoce instancabili di tutte quelle donne che patiscono le violenze degli uomini del califfato e attive nella difesa della minoranza Yazida.

Inoltre i deputati hanno invitato la Commissione europea a impegnarsi a riferire annualmente riguardo alle violazioni della libertà, dello stato di diritto e dei diritti fondamentaliin Europa. In più, è stato richiesto un meccanismo di controllo vincolante su tutti gli stati membri.

Il Parlamento ha approvato una risoluzione sulla Turchia per chiedere liberare tutti i giornalisti arrestati senza valide argomentazioni. Durante il dibattito, si è evidenziato che il governo turco ha arrestato almeno 99 giornalisti e scrittori e chiuso circa 150 attività tra siti internet d'informazione, giornali, radio e tv.

Infine i deputati chiesto alla Commissione europea di regolamentare grassi insaturi negli alimenti industriali. Hanno sottolineato che l'Ue ha bisogno di una migliore politica coordinata sul volontariato, in modo da fornire ai volontari uno status giuridico appropriato e aiutarli a partecipare ai programmi del Servizio Volontario Europeo (SVE).

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO