1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mandolini sotto le stelle

Mercoledì 10 agosto dalle ore 21.30 in piazza del Plebiscito

Mandolini sotto le stelle
Foto di Vincenzo Di Carluccio
 
Nella più rappresentativa piazza della città, quella del Plebiscito, ribattezzata la Piazza Incantata, mercoledì 10 agosto, notte di san Lorenzo, si terrà il suggestivo concerto Mandolini Sotto le Stelle, con tante melodie di decine di mandolinisti. L'evento, promosso dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, gratuito per cittadini e turisti, nell'ambito dell'Estate a Napoli 2016 - Allo Zenit_Napoletani per Costituzione è a cura della storica Accademia Mandolinistica Napoletana "Mauro Squillante".

L'Accademia Mandolinistica Napoletana porta in scena il repertorio della Canzone Classica napoletana, alternando interventi strumentali con quelli dei cantanti protagonisti della serata. La direzione artistica è affidata a Mauro Squillante e Leonardo Massa (rispettivamente presidente e direttore artistico dell'Accademia Mandolinistica Napoletana).

Si esibiranno i cantanti Lello Giulivo, Valentina Assorto, Alessandro Lualdi. In scaletta previsto l'intervento della cantante Gloria Greco e degli allievi del Primo Campus Internazionale di Mandolino, che ha avuto luogo a Napoli dal 3 al 10 agosto per un'iniziativa didattica realizzata da Mauro Squillante. Dirige l'orchestra il M. Nicola Capano. Presenta la serata l'attrice Francesca Morgante. Protagonista il mandolino e altri strumenti a plettro in elaborazioni musicali del magico repertorio partenopeo.

In piazza con i mandolinisti per un Plebiscito di Stelle cadenti anche l'Unione Astrofili Napoletani (UAN) per l'appuntamento astronomico più popolare e affascinante del mese di agosto con le celebri 'Lacrime di San Lorenzo', meteore meglio note come Perseidi. Con i telescopi e gli esperti dell'UAN osserveremo Luna e Pianeti in attesa delle Perseidi a cui sarà lasciato il palcoscenico a mezzonotte, quando le luci si spegneranno e, nasi all'insù, ciascuno vedrà la sua stella cadente.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO