1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Suggestioni all'imbrunire

Rassegna stabile di Musica e Teatro al Parco Archeologico del Pausilypon

Giunta alla sua VIII Edizione, la manifestazione, ideata e curata dal Centro Studi InterdisciplinariGaiola Onlus, d'intesa con la Soprintendenza Archeologia della Campaniae con il sostegno del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura e al Turismo, si ripropone come raffinato incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell'antica Villa D'Otium del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione.  Un progetto culturale nato dal basso per dare nuova vita ad uno dei siti acheologico-naturalistici più importanti della nostra Regione, che egli anni ha acquisito un sempre crescente apprezzamento di pubblico d critica suggellato nel 2013 all'accreditamento quale Rassegna stabile del Parco Archeologico- ambientale del Pausilypon, e nel 2016 quale Grande Evento del Maggio dei Monumenti.

Dal 28 Maggio al 26 Giugno, dieci appuntamenti per riscoprire l'incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni, le melodie e la voce dell'avanguardia culturale, teatrale e musicale  napoletana, per la direzione artistica di Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello. Invariata la scelta di "non invasività" portata avanti sin dalla prima edizione, coniugando divulgazione scientifica ed arte senza utilizzare allestimenti scenici, elettronici ed infrastrutturali che posano in qualunque modo alterare il fascino naturale del sito archeologico. L'artista si esibisce quindi sfruttando le già perfette condizioni di luce e di acustica del teatro romano, nel totale rispetto dei luoghi, un omaggio in punta di piedi alla straordinaria bellezza del Pausilypon, "il luogo dove finisce il dolore", che ancora oggi restituisce intatto l'essenza stessa del suo nome.

Come sempre ogni appuntamento avrà inizio col percorso ricco di suggestioni dall'imponente Grotta di Seiano fino all'incontro con gli artisti presso l'area dei teatri. Pima dello spettacolo sarà offerta una degustazione delle eccellenze enologiche campane, selezionate anche quest'anno grazie alla preziosa collaborazione dall'Associazione Ager Campanus, accompagnata da un rinfresco di qualità offerto da Alma Flegrea.

I biglietti saranno acquistabili sul circuito ETES ad un costo, volutamente popolare, di 15 Euro ad evento. Come sempre gli introiti delle serate andranno a finanziare progetti di ricerca, tutela e valorizzazione del comprensorio archeologico-naturalistico Pausilypon - Gaiola dove il CSI Gaiola onlus è impegnato in prima linea da oltre dieci anni. Grazie ai fondi raccolti durante le edizioni 2013, 2014 e 2015 della rassegna è stato possibile infatti portare avanti un progetto di recupero, studio e valorizzazione, dell'antico Calidariumd elle terme superiori del Pausilypon, oltre ad altri interventi minori di ordinaria manutenzione e decoro del sito.

Quest'anno, grazie al sostegno del Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e Turismo), tutto l'incasso delle prime due serate (28 e 29 Maggio) sarà interamente utilizzato per finanziare il restauro e la rifunzionalizzazione dell'Odeion dell'anticha Villa del Pausilypon, inagibile dal 2012.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO