1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Bibliolapa del Centro Paolo Borsellino

Tappa a Napoli il 20 maggio, alle ore 16.30, presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella e presso Piazza Crocelle ai Mannessi

 

E' partita ufficialmente  martedì 17 maggio, da Malegno (BS)
La Bibliolapa del Centro studi "Paolo Borsellino"

Un viaggio che mette in strada la cultura affinché i libri arrivino a tutti


Un libro è gioia, commozione, avventura. Un libro è giallo, nero, rosa. Un libro è un amico con cui condividere un percorso, un pezzo di vita.  Ed è questo l'obiettivo che si è posto il Centro Studi Paolo Borsellino  con la Biliolapa. Una biblioteca che viaggerà per tutta Italia, da Brescia a Palermo. Tanti libri a bordo di una Moto Ape, la lapa in dialetto palermitano,  un mezzo amico, che serve al trasporto di cose, di turisti, usato dagli ambulanti, dagli  agricoltori che viene reinventato in biblioteca circolante. "L'idea, nella sua straordinaria semplicità, mi ha subito entusiasmato - dice Rita Borsellino. Abbiamo deciso di mettere in strada la cultura affinché i libri arrivino a tutti, adulti e bambini, fuori dai luoghi  tradizionali, scuole o biblioteche. La nostra ambizione è quella di far affezionare chiunque incontreremo alla  lettura".  Fra gli scopi  della Bibliolapa anche  la costruzione di uno "scaffale multiculturale", intrecci solidali, basati su una cultura della Pace, dell'incontro e dell'inclusione, in cui anche le comunità straniere possano trovare un nuovo senso di appartenenza al territorio in cui vivono.
Il viaggio della Bibliolapa è partita il 17 maggio da Malegno, nella Valle Camonica in provincia di Brescia, ed arriverà a Palermo venerdì 20 maggio.

Il 20 maggio la Bibliolapa sarà a Napoli alle ore 16.30 presso Spazio Comunale Piazza Forcella e presso Piazza Crocelle ai Mannessi.

In programma un incontro con la Fondazione Silvia Ruotolo e le associazioni del territorio con animazioni e letture all'aperto.
Al progetto del Centro Paolo Borsellino gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio a Rita Borsellino.
 
 

Nel messaggio il Capo dello Stato sottolinea: "tenere alta la memoria, fa crescere i valori della legalità, sviluppare il dialogo tra generazioni e culture diverse costituiscono grandi obiettivi educativi che devono impegnare non soltanto la scuola ma l'intera società. La leva della conoscenza e la capacità di confronto sono antidoti alla penetrazione delle mafie e del malaffare".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO