1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Convivialità Urbana le 5 edizioni

La Convivialità Urbana, le 5 edizioni è un libro-raccolta di 59 progetti di architettura partecipata per la città di Napoli.
Con il patrocinio del Comune di Napoli, il libro - che nasce da un'idea dell'Associazione Napoli creativa, presidente Arch. Grazia Torre - ripercorre attraverso i progetti partecipanti delle 5 edizioni del Premio La Convivialità Urbana, importanti temi di riqualificazioni urbana napoletana: Piazza San Luigi, il Casale di Posillipo, Piazza Mercato, la Mostra d'Oltremare, il lungomare di Napoli. In sintonia con una politica di partecipazione popolare e di liberazione degli spazi messi in atto sin dall'inizio da questa Amministrazione, i risultati progettuali riportati nel libro sono il frutto di un lavoro congiunto di architetti, ingegneri, sociologi, economisti, tecnici e gruppi multidisciplinari ma soprattutto cittadini, associazioni di quartiere e comitati civici, secondo un approccio partecipativo che non è mai mancato all'interno delle diverse edizioni del Premio La Convivialità Urbana.
"Se saprà indirizzare il cambiamento, che negli ultimi anni l'attraversa come una pulsione - scrive l'Assessore Carmine Piscopo in un suo breve saggio all'interno del libro - la Napoli di oggi saprà raccontare tante cose ai posteri, innanzitutto la sua sfida contro la rassegnazione e
l'immobilismo. Città mediterranea e, insieme, europea, con la più alta presenza di giovani tra le città italiane, Napoli si avvia ad essere la più grande Città Metropolitana d'Italia. Dal turismo ai beni culturali, alla difesa dei diritti costituzionali e civili, alla valorizzazione dei beni comuni e del modello "città aperta", Napoli oggi rappresenta un caso singolarissimo di città, che usa i suoi materiali nella costruzione di un grande laboratorio urbano".

Il testo integrale del libro è consultabile gratuitamente al link:
http://issuu.com/napolicreativa/docs/la_convivialit___urbana._le_5_edizi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO