1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Musica Sacra alla corte dei Borbone

Natale 2015 al Museo Diocesano - Domenica 20 dicembre ore 18.30

Musica Sacra alla corte dei BorboneMusica Sacra alla corte dei Borbone

L'associazione Discantus propone due concerti nel periodo natalizio nella splendida chiesa di Donnaregina, sede del Museo Diocesano di Napoli. Il primo, di contenuto sacro, vuole rendere omaggio a tre illustri esponenti di quella che viene universalmente riconosciuta come la Scuola Napoletana del '700:

Girolamo Abos, nato a Malta nel 1715, vissuto a Napoli dal 1725, allievo di Leo e Durante presso il conservatorio di S. Onofrio;
Pasquale Cafaro, nato nel 1715 a Galatina, allievo del conservatorio della Pietà dei Turchini a partire dal 1735;
Giacomo Tritto, nato ad Altamura nel 1733, Direttore del Conservatorio della Pietà dei Turchini e del Teatro di S. Carlo

Protagonisti del concerto sono il Coro Vocalia e l'Orchestra Discantus, diretti da Luigi Grima e, il soprano Valentina Varriale, una tra le più belle voci della nostra città. Nel corso del programma verrà eseguito in prima assoluta il Salmo 106 - Confitemini Domino -di Pasquale Cafaro, brano lodato da Jommelli, il quale affermò che prima di porre in musica un altro salmo "bisognava far dimenticare la musica dotta ed elegante del Cafaro per farne un'altra che potesse non superarla ma starle onorevolmente a paro" (cit. Florimo). Grazia naturale della melodia, purezza dello stile e soprattutto un innegabile buon gusto, guidarono sempre le composizioni di Cafaro, sia profane che religiose.

Di Girolamo Abos sarà eseguita la Messa in sol maggiore, esempio di raffinatezza e sapienza contrappuntistica in cui si ritrovano somiglianze stilistiche con Nicolò Jommelli. La Messa Pastorale di Giacomo Tritto, ultima opera del programma è un capolavoro assoluto per aderenza tra testo e musica, e sapiente scrittura polifonica, come era nella natura di un illustre rappresentante della scuola Napoletana.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO