1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di maggio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante la plenaria a Strasburgo del 18-21 maggio i deputati hanno votato le misure di prevenzione per evitare di finanziare i conflitti armati attraverso l'import dei minerali.
Gli importatori UE di stagno, tantalio, tungsteno e oro per la produzione di beni al consumo dovrebbero essere obbligate a ricevere la certificazione UE per garantire che non alimentino conflitti e violazioni dei diritti umani nelle zone di guerra, secondo il testo approvato in prima lettura dal Parlamento mercoledì, con 402 voti favorevoli, 118, contrari e 171 astensioni.

Nella risoluzione approvata, i deputati hanno chiesto alla Commissione europea di non ritirare la proposta di direttiva UE sul congedo di maternità, nonostante sia bloccata da quattro anni al Consiglio dei ministri dell'UE. I deputati hanno inoltre esortato i ministri a riprendere i colloqui e a concordare una posizione ufficiale.

Il 20 maggio, i deputati hanno discusso una serie di misure proposte dalla Commissione europea per affrontare la crisi dei migranti nel Mediterraneo, tra cui una più equa distribuzione dei richiedenti asilo tra i paesi dell'UE e maggiori fondi per la protezione delle frontiere esterne.


Ilprimo ministro ungherese Viktor Orbán ha partecipato alla sessione plenaria del PE martedì e ha discusso con gli eurodeputati delle recenti osservazioni della Commissione europea e del Consiglio sulla reintroduzione della pena di morte e sull'immigrazione.

Nel corso di un dibattito i deputati hanno accolto i piani della Commissione europea per la produzione di una strategia per un mercato unico digitale, al fine di creare opportunità per le imprese dell'UE.

In una risoluzione adottata, i deputati hanno invitato l'UE ad adottare misure per prevenire la Xylella, il  batterio diffuso in Italia, dove ha colpito in particolare gli ulivi.

Dopo le dimissione di Olli Rehn (ALDE, FI), eletto al Parlamento finlandese ad aprile, Anneli Jäätteenmäki (ALDE, FI) è stata eletta a scrutinio segreto (articolo 15 del regolamento del PE) la nuova vicepresidente del Parlamento europeo.

I vincitori del concorso del Parlamento europeo su Facebook "Giornalisti per un giorno" hanno visitato il Parlamento di Strasburgo, dove hanno girato un video per raccontare l'attività del PE.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO