1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

La commissione INTA discuterà dei 898 emendamenti posti al progetto di risoluzione sul TTIP e farà il punto sui progressi compiuti nei colloqui con gli Stati Uniti. 
La commissione ENVI voterà il suo parere sul TTIP e subito dopo sarà il turno di JURI di votare un parere sulla risoluzione delle controversie tra investitore e Stato.

ENVI voterà l'esito dei negoziati con il Consiglio sulla legislazione per porre delle quote alla produzione di biocarburanti tradizionali e accelerare il passaggio a fonti alternative, come alghe e rifiuti.

La commissione JURI voterà per migliorare la legislazione vigente in materia di domande di pagamento transfrontaliere volte ad aiutare i consumatori e le PMIdi far valere le richieste di pagamento da uno Stato membro all'altro. Secondo la nuova proposta, i limiti dovrebbero passare da 2.000 a 10.000 euro.

La commissione ITRE voterà un progetto di legge che ha per obiettivo di rendere più difficile il finanziamento di gruppi armati nelle zone di conflitto attraverso il commercio di minerali come lo stagno, il tantalio, il tungsteno e l'oro, i cosiddetti minerali conflitto.

L commissione ENVI voterà un progetto di risoluzione per una sanitàpiù sicura in Europa chiedendo una migliore prevenzione per le infezioni ospedaliere e le complicazioni post-operatorie, nonché la lotta contro la resistenza agli antibiotici.

Durante la sessione plenaria a Bruxelles i deputati si confronteranno sul 100° anniversario delgenocidio armeno, sulla situazione del settore tessile in Bangladesh e sull'allocazione delle risorse rimaste dal bilancio UE del 2014. Il Presidente del PE Schulz sarà in visita in Ungheria e riceverà a Bruxelles il re Filippo VI di Spagna.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO