1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di gennaio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

La plenaria di gennaio è cominciata con un minuto di silenzio per le vittime degli attentati della scorsa settimana alla redazione di Charlie Hebdo e ad un supermercato ebraico a Parigi.

Gli eurodeputati hanno approvato nuove norme che consentiranno ai paesi dell'UE di godere di maggiori poteri per limitare o vietare OGM sul loro territorio in base alle nuove norme adottate dai deputati martedì. La legislazione dovrà essere approvata dal Consiglio prima di poter entrare in vigore.

Il Premier italiano Matteo Renzi ha discusso del bilancio del semestre di presidenza italiana del Consiglio Ue affermando che "dobbiamo investire nel successo e nel futuro per i nostri figli" e ha indicato di privilegiare gli investimenti all'austerità per rilanciare l'economia europea.

Il primo ministro lettone Laimdota Straujuma ha presentato il progamma del semestre di presidenza lettone dell'Ue, cominciato il 1 gennaio, dal titolo "un'Europa competitiva, digitale e globale" e ha detto che il suo paese lavorerà per aumentare la sicurezza, la crescita e l'occupazione.

I deputati si sono confrontati sulle questioni di sicurezza e il piano di investimenti Junckercon il neo eletto presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Lo stesso Tusk ha anche promesso di intensificare la lotta contro l'evasione fiscale.

Quattro anni dopo la Primavera araba, i deputati hanno discusso la difficile situazione politica in Egitto e Libia, con l'Alto Rappresentante dell'UE Federica Mogherini. Hanno inoltre richiamato l'attenzione sulla Nigeria, dove il gruppo terroristico Boko Haram sarebbe il responsabile del massacro di migliaia di persone negli ultimi giorni.

Il Parlamento ha adottato una risoluzione  contro le violazioni della libertà di stampa in Turchia. I deputati hanno insistito che il paese debba rispettare i diritti umani e le libertà fondamentali.

I deputati hanno chiesto maggiori sforzi per contrastare il traffico di migrantidurante la discussione con Dimitris Avramopoulos, il commissario responsabile per l'immigrazione, concentrandosi sui recenti incidenti in cui i migranti sono stati abbandonati in alto mare dagli equipaggi delle navi da carico che li trasportavano.

Il Parlamento ha approvato la relazione annuale 2013 del Mediatore europeo Emily O'Reilly. I deputati hanno accolto una serie di indagini che ha lanciato, come ad esempio un'indagine sulla trasparenza dei negoziati di libero scambio UE-USA.

Questo mese si celebrano i 70 anni della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz Birkenau. Circa 1,1 milioni di persone sono state uccise lì, la maggior parte dei quali ebrei. "Gli ebrei in Europa ancora temono per la loro sicurezza. Questo è qualcosa che deve spaventarci e dobbiamo resistere a questa paura", ha detto il presidente del Parlamento europeo Martin Schulzin occasione dell'anniversario in plenaria.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO