1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria!

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

L'evento più atteso della plenaria del Parlamento europeo (24-27 novembre) è senz'altro il discorso delPapa del 25 novembre, cui assisterà anche il premier italiano Matteo Renzi in veste di presidente di turno dell'Unione europea. La precedente visita di un Pontefice era avvenuta ventisei anni fa, l'11 ottobre del 1988, quando Papa Giovanni Paolo II era intervenuto davanti agli eurodeputati degli allora dodici Paesi membri della Comunità europea.

Il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, presenterà il piano d'investimenti di 300 miliardi di euro, annunciato per la prima volta a luglio.

La plenaria dell'Europarlamento si apre con un dibattito sulla mozione di sfiducia alla Commissione Juncker presentata dal M5S per le rivelazioni del caso LuxLeaks, una discussione cui assisterà l'intero collegio dei commissari Ue.

Fra gli appuntamenti più attesi della settimana ci sarà anche una discussione  sul riconoscimento della Palestina come Stato, cui è prevista la partecipazione dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Unione europea, Federica Mogherini. Il dibattito sarà seguito, giovedì, dal voto su una risoluzione non vincolante. L'iniziativa di Strasburgo segue le mozioni già approvate dai parlamenti di Spagna e Gran Bretagna.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO