1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria!

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il 9 novembre 1989, ilmuro di Berlino viene abbattuto e la Germania Est e dell'Ovest possono finalmente riunirsi: il 25° anniversario della caduta del muro è stato ricordato dal Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e dai leader politici all'inizio della plenaria di novembre a Bruxelles.
 
I deputati voteranno l'accordo di associazione UE-Moldavia. L'accordo, che comprende l'associazione politica e l'integrazione economica, sarebbe il primo approvato dopo l'accordo UE-Ucraina.

I deputati discuteranno il processo di pace inIrlanda del Nord, nonché la recente tensione legata alle attività turche nelle acque cipriota: la plenaria voterà due risoluzioni

Le istituzioni dell'Unione europea devono occuparsi maggiormente su come migliorare il rendimento dei propriinvestimenti, secondo la relazione annuale per il 2013 della Corte europea dei conti, pubblicata il 5 novembre.

La commissione per la Salute pubblica voterà la modifica alla normativa vigente in materia di organismi geneticamente modificati (OGM). In caso di approvazione, le nuove regole consentirebbero agli Stati membri di limitare la coltivazione di OGM sul proprio territorio, anche quando approvate dalla UE.

La commissione per le Libertà civili discuterà con i rappresentanti della Commissione europea e del Consiglio le proposte legislative dell'UE che impongono alle compagnie aereedi fornire i dati dei passeggeri (PNR) per tutti i voli in entrata e in uscita dall'Unione europea. Lo scopo della normativa è quello di aiutare a combattere il terrorismo e la criminalità organizzata.

La commissione per il Mercato interno organizzerà un workshop sul mercato unico digitale, riunendo i parlamentari europei, gli esperti e i professionisti del settore per discutere di come potrebbe essere completato entro la fine del 2015.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO